L’inventore canadese di origine romena Catalin Alexandru Duru è riuscito a far registrare sul Guinness dei primati uno dei record del mondo più incredibili: il volo su Hoverboard più lungo della storia. Il tentativo del record ebbe luogo ad Agosto 2014, ma soltanto qualche giorno fa il prestigioso istituto Guinness World Record ha ufficializzato la registrazione della prestazione. Il concetto di hoverboard è stato reso famoso 26 anni orsono dal film Ritorno al Futuro 2, in uno scenario futuristico che aveva luogo proprio nel 2015. da allora sono stati necessari ben 25 anni perché il sogno degli sceneggiatori diventasse realtà, progettato e costruito dal bravissimo inventore canadese.

L’istituto dichiara: “Direttamente dal futuro, questo hoverboard spinto da eliche dell’inventore canadese Catalin Alexandru Duru è riuscito a percorrere una distanza totale di 275,9 metri e ottenere un nuovo titolo del Guinness World Records per il volo più lungo della storia su hoverboard“. Duru è riuscito a far volare il proprio hoverboard, che sembra a tutti gli effetti un drone, ad un’altezza di 5 metri sopra al lago Ouareau in Quebec, compiendo una trasvolata lunga 3 volte un campo di calcio. Più che a Ritorno al Futuro sembra di trovarsi di fronte al video del primo aeroplano dei fratelli Wright, facendo pensare che questo tipo di dispositivi saranno comuni e in commercio nell’arco dei prossimi 20/30 anni.

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...