Airbnb, il famoso sito di alloggi temporanei, ha organizzato per la notte di Halloween 2015 un’esperienza unica al mondo: far passare a due fortunati coraggiosi una notte all’interno delle catacombe di Parigi, insieme a 6 milioni di persone passate a miglior vita. Il concorso è fondamentalmente a estrazione, e per partecipare è necessario scrivere una storia di 100 parole nella quale si spiega perché ci si ritiene abbastanza coraggiosi da passare una notte all’interno di quello che è l’ossario più popolato del mondo.

Notte Halloween Catabombe Parigi 01

La descrizione (parziale) del sito recita:

Bienvenue nelle viscere di Parigi!
Sei alla ricerca di un cambiamento dai soliti festeggiamenti di Halloween?

Notte Halloween Catabombe Parigi 08

Nella notte di Halloween viaggia al centro della terra e scopri la terrificante storia di questo misterioso labirinto sotterraneo. Soddisfa la tua sete di avventura in una rete tentacolare di teschi e ossa. Assapora una fantastica esperienza culinaria mentre ti gusti un concerto privato con un’incredibile acustica sotterranea.

Notte Halloween Catabombe Parigi 07

Prima di andare a dormire un narratore ti incanterà con storie affascinanti delle catacombe, che vi garantiranno un sonno da incubi. Alla fine,godetevi l’alba con i morti, diventando l’unica persona vivente che si sia mai svegliata nelle catacombe di Parigi.

Per partecipare questo il link al sito di Airbnb

 

Cenni alla storia delle Catacombe

Notte Halloween Catabombe Parigi 02

Alla fine del XVIII secolo i cimiteri di Parigi traboccavano di resti umani, sepolti in grande parte nei cimiteri delle chiese all’interno della città. I resti di secoli e secoli di sepolture erano venefiche per la città, che si approvvigionava d’acqua in larga parte mediante i pozzi sotterranei.

Notte Halloween Catabombe Parigi 03

Per ovviare a questo problema, Alexandre Lenoir ebbe l’idea di utilizzare le cave di argilla, gesso e calcare che vennero scavate sin dal periodo romano al di sotto di Parigi. Lenoir era il soprintendente dei lavori di consolidamento delle cave che avevano provocato continui crolli a livello della superficie, e pensò che si potessero riempire poche centinaia di metri di tunnel con le ossa dei morti di Parigi.

Notte Halloween Catabombe Parigi 04

Fra il 1786 e il 1788 furono esumate milioni di persone, trasferite poi a “l’ossuaire municipal“, dove vennero ammassate disordinatamente per funzionare semplicemente da deposito per i resti umani. Nel 1810 Louis-Étienne Héricart de Thury, nuovo supervisore delle cave, fece disporre le ossa nel modo ordinato e artistico che conosciamo oggi, e nel 1874 l’ossario aprì i battenti al pubblico diventando una delle attrazioni più macabre e al contempo visitate di tutto il mondo.

Notte Halloween Catabombe Parigi 05

Catacombe#4:

Notte Halloween Catabombe Parigi 10

Catacombe#5:

Notte Halloween Catabombe Parigi 09

Catacombe#6:

Notte Halloween Catabombe Parigi 06

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...