Aeroporto Knuffingen: il modello di aeroporto più grande del mondo

Dopo tutto è un piccolo mondo, oppure un piccolo aeroporto. Questo modello perfetto dell’aeroporto Fuhlsbüttel di Amburgo in Germania, che è stato ribattezzato Knuffingen, è la riproduzione in scala più grande del mondo perfettamente funzionante in tutte le sue parti. Si trova al Miniatur Wunderland di Amburgo, ed occupa la bellezza di 150 metri quadrati. Chiaramente il record di grandezza e perfezione non poteva che essere costato una fortuna, ed infatti sono stati 7 anni e circa 5 milioni di euro per realizzarlo. Questi primi numeri impressionano, ma sono i dettagli a fare la differenza nel campo modellistico.

40 aeroplani in movimento che volano e atterrano in continuazione, 500 auto che popolano i parcheggi, 50 treni che trasportano passeggeri, 15 mila miniature umane, 300 edifici illuminati, 10 mila alberi, 40 mila luci e 100 segnali rendono il modello una vera e propria creatura vivente dal livello di perfezione quasi assoluto. I modelli in movimento sono controllati dall’informatica, e tutte le fasi di decollo e atterraggio sono riprodotte alla perfezione, come le vetture con le scale per i passeggeri che si affiancano agli aeroplani o i camion trasporta bagagli che girano per i piazzali. L’interno dell’aeroporto è stato riprodotto alla perfezione, e sono migliaia i visitatori che si stanno recando a visitare questa incredibile “grande opera” modellistica ad Amburgo. Il video sotto è relativo alla struttura definitiva, ed è davvero impressionante.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...