Acquisto di parti di ricambio online: ecco alcune cose da considerare

Attualmente la comodità dello shopping online è innegabile. Ora, dalla nostra zona di comfort è possibile acquistare tutto ciò che vogliamo, possiamo confrontare i prezzi, scegliere il rivenditore e, soprattutto, si può evitare di spostarci da una parte all’altra della città. Inoltre, il numero di negozi che offrono i loro prodotti online è in crescita costante e ogni giorno spuntano sempre più piattaforme su cui fare degli acquisti via internet. Uno dei settori in continua crescita è quello dedicato alla vendita di qualsiasi pezzo di ricambio e le vendite online di ricambi per veicoli nel nostro Paese sono aumentate notevolmente. Inizialmente, questi negozi si limitavano a vendere articoli di consumo facili da assemblare. Ma oggi è possibile trovare di tutto, da articoli semplici come oli e candele fino a motori e componenti più complessi. D’altra parte, ogni rivenditore di ricambi online dispone di un ampio inventario per guidare i clienti nella scelta del prodotto esatto di cui hanno bisogno. È questo il caso della piattaforma di DAPARTO, un negozio online di ricambi per auto con diversi anni di esperienza nel settore. Indipendentemente dal motivo che spinge un utente ad acquistare un pezzo di ricambio online, considerando l’espansione dei negozi specializzati, è necessario prendere in considerazione alcuni aspetti, come l’origine del pezzo, la garanzia del prodotto e la facilità con cui il negozio può confrontarne i prezzi e i produttori.

Immagine di pubblico dominio via Unsplash.

L’importanza di un ricambio originale

È fondamentale conoscere la provenienza del pezzo di ricambio. Con i prezzi a volte proibitivi di alcuni ricambi originali, molte persone scelgono di acquistare ricambi alternativi o generici a un prezzo inferiore, ma senza la garanzia di un corretto funzionamento del veicolo. Nonostante un pezzo generico possa essere simile a un pezzo originale, non si adatterà mai perfettamente al suo ruolo; per renderlo idoneo sarà sempre necessaria qualche modifica o aggiustamento. Questo è di per sé controproducente, in quanto il funzionamento non è garantito al 100%.Invece, un ricambio originale offre sicurezza, in quanto è stato prodotto con standard qualitativi simili a quelli che il veicolo aveva quando è stato fabbricato. Di conseguenza, ha la garanzia di funzionalità per il lavoro che deve svolgere.In questo senso, il ricambio originale offre un valore aggiunto maggiore al veicolo, oltre a garantire il funzionamento ottimale di ogni sua parte. Ogni ricambio originale, inoltre, è garantito dal produttore dello specifico modello di veicolo.Chi è alla ricerca di un ricambio per la propria auto non deve temere i prezzi del mercato fisico, perché in DAPARTO è possibile ottenere ricambi originali a prezzi bassi, perché essendo un negozio online non ci sono costi di noleggio o spese di magazzino, in quanto contatta direttamente con le diverse aziende che producono ricambi originali e garantiti.

La garanzia viene fornita solo sui prodotti originali.

A questo punto, bisogna chiarire che i ricambi originali possono essere disponibili in diverse versioni: vi sono i ricambi originali veri e propri, i ricambi aftermarket e quelli generici. Vediamo le differenze tra questi:

Ricambi originali

Questi vengono forniti con la vettura quando lascia la fabbrica di assemblaggio. Si tratta di un tipo di ricambio prodotto esclusivamente per essere venduto da concessionari ufficiali o da case di vendita di ricambi opportunamente autorizzate dai principali produttori. Hanno un’identificazione ufficiale con il codice OEM e tutti i loro imballaggi presentano il logo speciale e le specifiche del tipo di veicolo per cui sono stati prodotti.

Ricambi aftermarket

Sono tutti i ricambi prodotti da aziende indipendenti, debitamente autorizzate e supervisionate dai produttori di primo impianto. In questa categoria possono rientrare quei ricambi che presentano particolari di fabbrica che non influiscono sull’utilizzabilità del pezzo. Sono inclusi anche i ricambi approvati, che sono repliche di ricambi originali fabbricati seguendo alla lettera gli standard e le specifiche di ciascuna azienda originale; per questo motivo, ricevono la relativa convalida.

Ricambi generici non garantiti

Si raccomanda di tenersene alla larga. Questo tipo di ricambi è prodotto da aziende totalmente estranee ai concessionari originali. Non hanno la supervisione delle fabbriche ufficiali nella loro produzione e, quindi, non hanno alcuna garanzia.

Piattaforme affidabili per gli acquisti online

Una delle caratteristiche da ricercare in una piattaforma di vendita di ricambi online è un servizio di tabella comparativa tra i fornitori di ricambi originali. A questo proposito, DAPARTO offre all’utente la possibilità di confrontare prezzi e marche di un’ampia gamma di ricambi originali e aftermarket. In questo modo, si avrà sempre la possibilità di scegliere il ricambio giusto, della marca migliore e al prezzo più conveniente.Su questa piattaforma è presente un innumerevole elenco di indirizzi di diversi fornitori di ricambi di tutta la Comunità Europea, con i quali è possibile effettuare un confronto approfondito tra le migliaia di offerte presenti nel catalogo. Essi offrono anche chiare politiche di restituzione nel caso in cui il pezzo richiesto non sia quello appropriato.


Pubblicato

in

da