Abiti da cerimonia: una breve panoramica

La stagione delle cerimonie è oramai alle porte e la ricerca degli abiti giusti può diventare più difficoltosa del previsto, specie per le forme più morbide (le cosiddette donne curvy).

A tal riguardo, gli abiti eleganti da cerimonia firmati Marina Rinaldi sono appositamente realizzati per far sentire ogni donna femminile, glamour, nonché sicura di sé e del proprio corpo.

Le linee morbide e le silhouette gentili si rivolgono a una donna amante dei capi di lusso, attenta alla qualità, consapevole della propria bellezza e desiderosa di distinguersi dal resto degli invitati con stile.

Abiti da cerimonia: sentirsi sempre a proprio agio

Quando arriva il momento di scegliere gli abiti eleganti da cerimonia è importante non solo sentirsi a proprio agio per tutta la giornata, ma anche sfoggiare grazia e semplicità. Specialmente nel caso di completi per gli eventi speciali che si rivolgono a una donna curvy bisogna considerare ogni dettaglio.

Chi non si sente molto sicura della propria fisicità tende spesso a nascondersi: niente di più sbagliato! Meglio, invece, prediligere capi di lusso dal profilo morbido, ma comunque in grado di esaltare le forme e di definire le curve e la loro bellezza.

Serve quindi un completo elegante e chic, ad esempio composto da bluse in raso o georgette di seta e pantalone jacquard, in crêpe o in triacetato che si caratterizzano per la qualità sartoriale.

Attenzione ai tessuti che non dovranno mai essere troppo aderenti, perché poco indicanti per una figura più generosa. Bisogna sempre preferire fibre strutturate e fluide, che seguono le linee del corpo e allo stesso tempo lasciano ampia libertà di movimento.

Abiti da cerimonia: la collezione Marina Rinaldi

Al fine di non commettere errori nell’acquisto degli abiti da cerimonia, si può sempre contare sulla collezione elegante proposta da Marina Rinaldi.

L’intera linea è pensata per le occasioni più speciali e infatti interpreta l’idea del lusso ma con un range esclusivo di capi da sera. La collezione elegante è quindi composta da numerosi abiti dal gusto raffinato, colorati, tante volte impreziositi con ricami e da indossare in total look.

Un evento così importante come un matrimonio merita il meglio, ovvero un abito grazie al quale ogni donna possa esprimere classe ed eleganza senza tempo, nonché distinto e ricercato.

La collezione Elegante di Marina Rinaldi non mira a cambiare le donne, anzi, mira a valorizzarle grazie ai volumi ampi e leggeri, che consentono di esaltare la figura senza però appesantirla. Siamo di fronte a soluzioni frutto di design italiano di alta qualità sartoriale, con le quali sarà impossibile sbagliare.

Vestiti da cerimonia corti

Occorre far presente che l’abito da cerimonia perfetto per una donna curvy non deve avere una lunghezza definita, quindi ogni donna consapevole di sé potrà scegliere anche qualcosa di più audace, ad esempio un modello midi e che arriva fino al polpaccio.

Se il punto di forza sono le gambe, perché non metterle in risalto con un vestito più corto? L’importante è sempre rispettare il dress code, specialmente quando bisogna partecipare a una cerimonia religiosa.

Abiti da cerimonia: quale scollatura?

Quando non ci si sente molto sicure della parte alta del corpo, potranno andar bene gli abiti con maniche, le giacche da cerimonia, gli spolverini o coprispalla in organza.

Se invece si vuole mettere in risalto la scollatura, le scelte sono molteplici, tutte senza rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza: da quella tradizionale a cuore, allo scollo a V che non solo farà apparire il décolleté più proporzionato, ma metterà in risalto il collo.

Tailleur pantaloni da cerimonia

All’interno di un guardaroba che valorizza le forme non potrà mai mancare il duo pantalone-blusa, un classico intramontabile adatto a tutte le forme e con il quale essere impeccabili in qualsiasi cerimonia. Per chi punta alla massima eleganza ci sono sempre i tailleur con pantalone che coniugano comfort ed eleganza.

Per catturare l’attenzione degli invitati si consiglia di abbinare a questi completi degli accessori luminosi, come ad esempio una collana lunga, una maxi spilla, una cintura o un sandalo in pelle laminata. In questo modo la raffinatezza sarà garantita e sarà possibile lasciare positivamente il segno. 

La moda senza tempo di Marina Rinaldi

I modelli over a marchio Marina Rinaldi non sono altro che il risultato di uno
stile che resta e resiste al cambio repentino delle mode. In fase di scelta dell’abito da cerimonia curvy non bisogna poi dimenticare di pianificare qualche piccola modifica sartoriale.

Presso gli store fisici di Marina Rinaldi le clienti potranno usufruire di un ampio ventaglio di servizi fra cui proprio quello di sartoria, grazie al quale si potrà personalizzare il modello scelto, ad esempio aggiustando lunghezze e scollature in base alle specifiche esigenze.

Merita inoltre una segnalazione il servizio accessorizing, personal stylist e l’appuntamento dedicato. Ecco, dunque, che riuscire a individuare l’abito da cerimonia che possa fare al proprio caso non è poi così complicato come si possa pensare, ma anzi diventerà un’esperienza molto coinvolgente.

Per festeggiare un matrimonio, un anniversario, la fine di un percorso universitario o lavorativo, nonché per celebrare al meglio ogni traguardo importante della vita, ci sono tanti capi che la maison confeziona per abbracciare le forme, che si adattano bene a tutte le fisicità e le età.


Pubblicato

in

da