Abbas Alizada: il combattente Afgano sosia di Bruce Lee

Abbas Alizada è un combattente afgano che si fa chiamare il “Bruce Lee Afgano”, e la somiglianza con il grande lottatore statunitense di origine cinese è semplicemente impressionante. Se esiste un sosia di Bruce Lee al mondo, questi è senz’altro Abbas, che, per dare un seguito alla somiglianza somatica, ha anche intrapreso la via delle arti marziali per assomigliare davvero in tutto e per tutto al compianto attore de “L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente“.

Alizada ha recentemente posato per un servizio fotografico nella propria nazione, l’Afghanistan, che è ormai da decenni distrutta dalla guerra. E’ dal 1973 infatti che varie forze straniere si spartiscono il controllo del paese. Prima la Russia e poi gli Stati Uniti hanno letteralmente distrutto quello che era un paese/culla per la civiltà mondiale.

Non casuale è la scelta del luogo dove sono state scattate le fotografie ad Abbas: il palazzo di Darul Aman a Kabul, che risulta essere completamente distrutto dalla guerra combattuta fra i Mujaheddin e i Russi degli anni ’70. Anche in un paese che è diventato più simile a un inferno che a uno stato dove vivere e crescere, Abbas riesce a trovare la forza di volontà per reagire e seguire il suo sogno di lottatore marziale, ispirandosi continuamente agli insegnamenti (per la verità cinematografici) del grande Bruce Lee.


Pubblicato

in

da