E’ stato aperto a Febbraio 2016 a Tokyo il Book&Bed, il primo hotel-libreria al mondo, ed i proprietari, visto il successo dell’iniziativa, hanno deciso di realizzare una seconda struttura anche a Kyoto. Se durante il giorno la libreria di Tokyo è mediamente frequentata, è la notte che la locanda prende davvero vita, con i 12 posti letto che sono risultati sempre esauriti durante tutto il 2016. Forti di un successo senza pause e di una clientela internazionale, oltre a varie citazioni in tutti i blog mondiali, i proprietari inaugureranno il nuovo Book&Bed di Kyoto il 2 Dicembre 2016.

book-bed-kyoto-4

Come per quello di Tokyo, anche il Book&Bed di Kyoto invita i suoi ospiti a stendersi fra scaffali ricolmi di libri. I posti letto sono saliti da 12 a 20, con le postazioni singole che misurano 220 per 110 centimetri e i letti a castello che sono da 200 per 90 centimetri. Ogni posto letto ha un prezzo medio di 50 dollari a notte (45 euro circa), ed include i servizi minimi per una camera: una lampadina per la lettura e una presa di corrente.

book-bed-kyoto-3

Naturalmente l’esperienza al Book&Bed vuole essere più inclusiva rispetto ad una notte in ostello, e la struttura comprende una zona bar, una internet, spazi comuni accoglienti e, ovviamente, tantissimi libri in tutte le lingue, consultabili sui divanetti tutt’attorno agli scaffali/letto. Per prenotare visitate il sito ufficiale.

book-bed-kyoto-1book-bed-kyoto-2book-bed-kyoto-4book-bed-kyoto-5book-bed-kyoto-6book-bed-kyoto-7book-bed-kyoto-8

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...