Era l’inizio della calda estate del 1977, 42 anni fa. I computer non erano ancora un prodotto disponibile al grande pubblico, internet era solo un’idea nella mente di qualche ricercatore universitario e gli smartphone, i tablet o i social network non erano neanche pensabili dalle più illuminate menti dell’epoca. Il 25 Maggio di quell’anno esordì in 42 sale cinematografiche degli Stati Uniti il film “Star Wars”, una pellicola che era considerata il più sicuro flop dell’anno ma che in brevissimo tempo divenne un vero e proprio fenomeno cinematografico, capace di restare in programmazione per quasi un anno di tempo.

Nell’arco di poche settimane il mondo conobbe la “Forza”, e il suo “Lato Oscuro”, un universo creato dalla mente di George Lucas a partire dai romanzi di fantascienza ottocenteschi, dal fumetto degli anni ’50 Flash Gordon e dall’epica cavalleresca medievale. Nel giro di pochissimo tempo Star Wars venne proiettato in 1750 sale, praticamente tutti gli Stati Uniti, e raggiunse la seconda posizione degli incassi di tutti i tempi dietro il tutt’ora impareggiato Via Col Vento, del 1939.

Le code al cinema furono qualcosa di assolutamente inaspettato, e ci riportano a un’epoca cinematografica in cui i grandi multiplex erano soltanto nei sogni degli impresari più fantasiosi.

Sotto, la lista attualizzata con l’inflazione dei maggiori incassi cinematografici di tutti i tempi, fonte Wikipedia:

Una coda a un cinema statunitense per Star Wars:

Un annuncio a tutta pagina per “Star Wars” sul “The Oregonian” nel 1977:

Questa era la coda fuori dal Mann’s Chinese Theatre di Hollywood, durante il Maggio del 1977:

Alcuni spettatori aspettano in fila davanti all’Avco Center Theater di Los Angeles per vedere “Star Wars”. Era il 7 giugno del 1977:

Sotto, una fila per la proiezione pomeridiana di “Star Wars a Londra nel dicembre 1977:

Alcuni spettatori in fila per “Star Wars” nell’estate del 1977:

Alcuni spettatori in fila durante il Week End di apertura del 25 Maggio del 1977 al Coronet Theater di San Francisco, una delle 42 sale in cui venne inizialmente proiettato:

Sotto, la scena del 7 giugno 1977 all’Avco Center Theatre di Los Angeles per vedere “Star Wars”. Il cinema aveva fatto il tutto esaurito ad ogni spettacolo nei precedenti 12 giorni di programmazione:

Sotto, il trailer originale del film, molto più scadente rispetto all’attuale livello dei trailer cinematografici, ci riporta a un’epoca cinematografica differente da quella odierna:

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...