I “Tempi Moderni”, per dirla con Chaplin, hanno reso moltissimi lavori difficili e poco piacevoli appannaggio delle macchine, robot che per noi si “sporcano le mani” o che fanno diverse operazioni pericolose, in ambienti difficilissimi. Esistono però delle mansioni poco piacevoli che, ancora nel 2019, vengono svolte da esseri umani in carne e ossa. Di seguito ne trovate 7, fra i più pericolosi e bizzarri al mondo.

L’addetto alla pulizia manuale delle fogne

Gli addetti alla pulizia delle fognature utilizzano grossi camion cisterna in grado di succhiare tutto lo sporco presente all’interno di pozzetti e tubature, un lavoro per il quale è richiesta, poche volte, l’intervento manuale all’interno di tubi ostruiti. In India però è molto comune l’utilizzo dell’uomo per la pulizia delle tubature, il che porta gli addetti ad entrare in un liquido maleodorante spesso senza alcuna attrezzatura di protezione.

Masturbatore di animali

Quando i ricercatori conducono degli studi sulla fertilità animale (o devono inseminare artificialmente una femmina) hanno la necessità di procurarsi dei campioni di sperma. Per far questo si può procedere in tre modi diversi. Il primo consiste nell’inserire una sonda elettrica nell’animale, il secondo prevede l’utilizzo di una vagina artificiale (video sotto) dove viene raccolto lo sperma mentre il terzo (più economico della vagina artificiale che ha un prezzo a partire dai 500 euro in su) prevede che un addetto masturbi direttamente l’animale.

L’imbalsamatore

Gli imbalsamatori sono responsabili della conservazione dei cadaveri nel tempo, un po’ come con le mummie dell’antico Egitto, ma in modo moderno. Le tecniche di imbalsamazione sono naturalmente cambiate nel tempo, ma i principi sono gli stessi di 3500 anni fa. Gli imbalsamatori devono lavare e disinfettare i corpi, sostituire i fluidi corporei con dei gas conservanti e infine vestire e preparare il cadavere per l’esposizione.

Sommozzatore in fiumi tossici

L’immersione nei fiumi o bacini tossici è uno dei lavori più strani e di poco gusto che potrebbero immaginarsi. I professionisti che si immergono in questi specchi di sostanze pericolose controllano l’inquinamento delle acque, riparano i danni o fanno manutenzione generale alle strutture coinvolte. Il lavoro prevede tutte le vaccinazioni inventate dall’uomo e un lungo addestramento per ridurre al minimo il rischio di contaminazione con germi e batteri presenti nell’area.

Sotto, un video mostra un Sommozzatore australiano che spiega il proprio lavoro:

Entomologo forense

L’entomologia forense è lo studio degli insetti in relazione a un caso criminale. L’entomologo forense ha il compito di studiare i cadaveri in decomposizione e gli insetti trovati al loro interno per accertare le cause della morte.

L’operatore che rimuove gli Animali morti per strada

Gli animali che muoiono per la strada sono uno dei problemi più drammatici dell’antropizzazione di ogni angolo del nostro pianeta. Per ovviare al problema sono stati studiati dei corridoi biologici, ponti che attraversano le strade pensati per la fauna, ma la loro diffusione è ancora relativamente limitata. Dato il grande numero di animali di grossa taglia morti per strada, in special modo in luoghi poco popolati dall’uomo come il Canada, l’Australia o l’Europa del Nord, è necessario portar via i cadaveri e pulire il selciato dai resti delle vittime.

 

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...