Spettacolari, e a volte inspiegabili fenomeni naturali, hanno la capacità di lasciarci senza parole, stupiti davanti alla grande forza creativa della natura.

Arcobaleno di fuoco

7 bizzarri fenomeni naturali 12

7 bizzarri fenomeni naturali 14L’arcobaleno di fuoco è il termine colloquiale che definisce uno straordinario e raro fenomeno atmosferico: l’arco circumorizzontale. Questo particolare tipo di arcobaleno si verifica quando il sole è a più di 58 gradi sopra l’orizzonte, e la sua luce passa attraverso i cirri, nubi costituite da cristalli di ghiaccio esagonali, che devono essere allineati in linea orizzontale, parallelamente al suolo, perché l’effetto si verifichi. Lo chiamano arcobaleno di fuoco, perché una grande fiamma colorata sembra sprigionarsi nel cielo.

Il Sole Nero

7 bizzarri fenomeni naturali 02

7 bizzarri fenomeni naturali 11

7 bizzarri fenomeni naturali 15Il Sole Nero è un fenomeno che si verifica in Danimarca, in particolare nelle zone acquitrinose dello Jutland meridionale, poco prima del tramonto, in primavera e in autunno. Un enorme stormo di storni, composto da centinaia di migliaia di uccelli, crea incredibili figure nel cielo, oscurando quasi completamente il sole che sta declinando.

I fulmini di Catatumbo

7 bizzarri fenomeni naturali 03

7 bizzarri fenomeni naturali 07

7 bizzarri fenomeni naturali 17I fulmini di Catatumbo sono un fenomeno atmosferico che avviene sulla foce del fiume Catatumbo, là dove si getta nel lago di Maracaibo, in Venezuela. Si tratta di un’evento suggestivo, che crea incessanti e potenti lampi. Il fenomeno si verifica a causa di una massa di nuvole temporalesche che formano un arco voltaico a più di 5 chilometri di altezza. I fulmini sono visibili per 140/160 notti all’anno, per una durata anche di 10 ore.

Vortici di fuoco

7 bizzarri fenomeni naturali 01

7 bizzarri fenomeni naturali 13

7 bizzarri fenomeni naturali 16I vortici di fuoco, o il tornado di fuoco, sono un fenomeno naturale raro, che si verifica quando un incendio, combinato con una certa temperatura dell’aria e con particolari correnti, forma un vortice che si alza nell’aria come un tornado. Possono essere anche trombe d’aria reali, che si alzano dalle fiamme, oppure può essere un vortice di fiamma. Il fenomeno di solito si verifica durante gli incendi boschivi.

Arcobaleno lunare

7 bizzarri fenomeni naturali 05

7 bizzarri fenomeni naturali 06

7 bizzarri fenomeni naturali 08L’arco di luna (o arcobaleno lunare) è raro fenomeno ottico, che si forma grazie a goccioline d’acqua, nebbia e luce lunare. A differenza di un arcobaleno, un arco di luna è prodotto dalla luce riflessa dalla luna, di solito dove ci sono gli spruzzi d’acqua di una cascata. A causa della debole luce emessa dalla luna, gli archi lunari sono estremamente sfuggenti, e i loro colori difficile da distinguere, tanto che all’occhio umano appaiono come archi di colore bianco.

Sfere di fuoco Naga

7 bizzarri fenomeni naturali 04

7 bizzarri fenomeni naturali 19Le sfere di fuoco Naga sono un inspiegabile fenomeno naturale che si produce nel mese di ottobre, lungo il Mekong, dove il fiume divide la Thailandia e il Laos. I globi rossastri e fluorescenti, che variano per dimensioni, si alzano dall’acqua verso il cielo, prima di scomparire. L’evento bizzarro si ripete ogni ottobre durante la luna piena. Si stima che siano migliaia le palle di fuoco che ogni anno salgono misteriosamente verso il cielo, per scomparire quando raggiungono i 300 metri di altezza, quasi evaporassero. La popolazione locale crede che le sfere siano create dai naga, un’antica razza di uomini serpente che abiterebbe da sempre il fiume.

Annalisa Lo Monaco
Annalisa Lo Monaco

Lettrice compulsiva e blogger “per caso”: ho iniziato a scrivere di fatti che da sempre mi appassionano quasi per scommessa, per trasmettere una sana curiosità verso tempi, luoghi, persone e vicende lontane (e non) che possono avere molto da insegnare.