L’epoca Vittoriana, un lungo lasso di tempo che va dal 1837 al 1901, vide la nascita e lo sviluppo del mezzo fotografico come documentazione visiva della realtà. Durante quel periodo furono fotografate le più anziane signore del ‘700, le immagini di curiosità come la boxe femminile e le famigerate “Post-Mortem”, l’ultimo ricordo prima del disfacimento del corpo nei sovraffollati cimiteri dell’epoca.

In alcuni articoli precedenti avevamo mostrato alcune immagini con le immagini di coppie gay vittoriane (compreso il famoso Oscar Wilde), e anche la vita segreta delle lesbiche, costrette a nascondersi perché l’omosessualità era ancora considerato reato.

E le coppie eterosessuali? Numericamente erano ovviamente le più numerose, e si facevano ritrarre dal fotografo in semplici sessioni in studio, ritratti che spesso costituivano l’unica immagine mai realizzata della persona, a meno che non venisse poi ritratta post-mortem in casa.

Le persone ritratte sono tutte ovviamente in posa, non accennano a un sorriso (per i motivi che abbiamo spiegato in quest’altro articolo) e sono spesso in atteggiamento affettuoso, come abbracciati o appoggiati gli uni agli altri. Le immagini venivano scattate quasi sempre poco dopo il matrimonio, al quale naturalmente non era presente un fotografo per documentare l’evento, e servivano a documentare per i parenti che li avrebbero seguiti la loro unione.

Le coppie ritratte erano prevalentemente di ceto medio-borghese, l’unico che potesse permettersi una sessione di ritratto in studio, e alcune immagini venivano poi dipinte direttamente sulla stampa, per simulare un minimo di colore, processo fotografico allora ancora in fase di sviluppo iniziale.

Coppie Epoca Vittoriana#6:

Coppie Epoca Vittoriana#7:

Coppie Epoca Vittoriana#8:

Coppie Epoca Vittoriana#9:

Coppie Epoca Vittoriana#10:

Coppie Epoca Vittoriana#11:

Coppie Epoca Vittoriana#12:

Coppie Epoca Vittoriana#13:

Coppie Epoca Vittoriana#14:

Coppie Epoca Vittoriana#15:

Coppie Epoca Vittoriana#16:

Coppie Epoca Vittoriana#17:

Coppie Epoca Vittoriana#18:

Coppie Epoca Vittoriana#19:

Coppie Epoca Vittoriana#20:

Coppie Epoca Vittoriana#21:

Coppie Epoca Vittoriana#22:

Coppie Epoca Vittoriana#23:

Coppie Epoca Vittoriana#24:

Coppie Epoca Vittoriana#25:

Coppie Epoca Vittoriana#26:

Coppie Epoca Vittoriana#27:

Coppie Epoca Vittoriana#28:

Coppie Epoca Vittoriana#29:

Coppie Epoca Vittoriana#30:

Coppie Epoca Vittoriana#31:

Coppie Epoca Vittoriana#32:

Coppie Epoca Vittoriana#33:

Coppie Epoca Vittoriana#34:

Coppie Epoca Vittoriana#35:

Coppie Epoca Vittoriana#36:

Coppie Epoca Vittoriana#37:

Coppie Epoca Vittoriana#38:

Categorie: Fotografia

Matteo Rubboli

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...