3 Settimane Prima della Fine: le Ultime Fotografie di Marilyn Monroe

Il 1° giugno del 1926 nasceva Norma Jeane Mortenson, l’indimenticabile Marilyn Monroe. La sua bellezza, la vita travagliata, e la morte prematura, ne hanno fatto un mito, che a volte fa dimenticare la sua bravura. Probabilmente non tutti sanno che l’American Film Institute, nel 1999 la inserì al sesto posto nella lista delle più grandi star femminili di tutti i tempi. Solo tre settimane prima di morire, Marilyn Monroe posò per il suo ultimo servizio fotografico, realizzato dal celebre fotografo George Barris, sulla spiaggia di Santa Monica, il 13 luglio 1962.

Fotografia di copertina di pubblico dominio via Wikipedia. Sotto, un video mostra il servizio fotografico di Barris:

Barris rifiutò per molti anni il consenso alla pubblicazione di questi scatti, che comprendevano anche alcuni nudi dell’attrice, simbolo mai uguagliato di sensualità e fragilità. Le stampe finirono vendute all’asta, da Bloomsbury Auctions a Londra, il 4 giugno 2015.

Un servizio fotografico di poco precedente fu quello realizzato dal fotografo di moda Bert Stern, che in tre giorni scattò all’attrice ben 2.571 foto, poi pubblicate nel libro The Last Sitting.

Solo 31 persone parteciparono al funerale di Marilyn: assente la madre, malata di schizofrenia, così come il drammaturgo Arthur Miller, uno dei suoi ex-mariti. Presenti invece Joe di Maggio e il critico letterario Robert Slatzer, con cui la Monroe rimase sposata appena tre giorni, ma che continuò a deporre personalmente delle rose bianche sulla tomba dell’attrice finché rimase in vita.


Pubblicato

in

da