Alle volte una semplice fotografia può indurre a riflessioni che, nella loro apparente semplicità, riassumono concetti filosofici su cui l’umanità riflette ormai da millenni.
E’ il caso della Pale Blue Dot (pallido puntino azzurro), una fotografia quasi indecifrabile, scattata alla Terra dalla sonda spaziale Voyager 1, nel 1990, da circa sei miliardi di chilometri di distanza.

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 16

La Terra è quel minuscolo puntino a metà della scia sulla destra

Fu dell’astronomo Carl Sagan l’idea di scattare una foto del nostro pianeta dai lontani confini del sistema solare, immagine che viene considerata una fra le dieci fotografie scientifiche più importanti della storia spaziale. Nel 1994 Sagan scrisse un libro che nel titolo utilizza proprio il nome della fotografia, Pale Blue Dot: A Vision of the Human Future in Space, dove l’autore riflette, da un’insolita prospettiva, sull’importanza della vita sulla Terra, sulla “follia delle vanità umane”, insignificanti rispetto alla grandezza dell’universo.

“Guardate ancora quel puntino. È qui. È casa. È noi. Su di esso, tutti coloro che amate, tutti coloro che conoscete, tutti coloro di cui avete mai sentito parlare, ogni essere umano che sia mai esistito, hanno vissuto la propria vita. L’insieme delle nostre gioie e dolori, migliaia di religioni, ideologie e dottrine economiche, così sicure di sé, ogni cacciatore e raccoglitore, ogni eroe e codardo, ogni creatore e distruttore di civiltà, ogni re e plebeo, ogni giovane coppia innamorata, ogni madre e padre, figlio speranzoso, inventore ed esploratore, ogni predicatore di moralità, ogni politico corrotto, ogni “superstar”, ogni “comandante supremo”, ogni santo e peccatore nella storia della nostra specie è vissuto lì, su un minuscolo granello di polvere sospeso in un raggio di sole.”

Aurora boreale sull’isola di Lofoten – Circolo Polare Artico

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 02Nelle riflessioni di Sagan la prospettiva di partenza è alla base di ogni considerazione. Se il punto di vista iniziale è quello del piccolo mondo quotidiano, indubbiamente l’infinito universo in cui galleggia la Terra scompare. Solo la consapevolezza che ci sono orizzonti lontani, può aiutare a ricordare che ne esistono altri, ben oltre l’orto di casa.

Skywalk sul Grand Canyon – Arizona

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 08“Il nostro pianeta è un granellino solitario nel grande, avvolgente buio cosmico. Nella nostra oscurità, in tutta questa vastità, non c’è alcuna indicazione che possa giungere aiuto da qualche altra parte per salvarci da noi stessi.”

Atollo di Toau – Polinesia francese

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 31

Vlassof Cay – Barriera corallina australiana

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 09Se Pale Blue Dot mostra quanto sia infinitamente piccola la Terra rispetto all’Universo, alcune fotografie riescono a far comprendere quanto gli esseri umani, in una prospettiva puramente terrestre, rappresentino un granello di polvere nelle vaste distese del nostro pianeta.

Perito Moreno – Argentina

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 17“Non c’è forse migliore dimostrazione della follia delle vanità umane che questa distante immagine del nostro minuscolo mondo. Per me, sottolinea la nostra responsabilità di occuparci più gentilmente l’uno dell’altro, e di preservare e proteggere il pallido punto blu, l’unica casa che abbiamo mai conosciuto.”

Salar de Uyuni – Deserto di sale in Bolivia

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 23

South Kaibab Trail – Grand Canyon – Arizona

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 25

Monument Valley – Arizona

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 12

Dolomiti – Italia

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 10

Parco Nazionale Torres del Paine – Cile

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 24

Arches National Park – Utah (USA)

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 01

Preikestolen (Pulpit Rock) – Norvegia

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 18

Monte Tianmen – Parco Nazionale di Zhangjiajie – Cina

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 06

Grotta di Hang Son Doòng – Vietnam

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 28

Deserto di Uadi Rum – Giordania

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 07

Bonneville Salt Flats- Deserto di sale dello Utah (USA)

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 35

Cratere del Vulcano Ijen – Indonesia

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 29

Sentiero di Rennsteing nella selva di Turingia – Germania

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 26

Skeleton Point – Grand Canyon National Park – Arizona

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 20

Fiordo di Milford Sound – Nuova Zelanda

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 15

Isla Incahuasi – Bolivia

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 32

Parco Nazionale Torres del Paine – Cile

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 27Gola di Kali Gandaki – Nepal

Fotografie di Grandi Spazi Naturali sulla Terra 04

Annalisa Lo Monaco
Annalisa Lo Monaco

Lettrice compulsiva e blogger “per caso”: ho iniziato a scrivere di fatti che da sempre mi appassionano quasi per scommessa, per trasmettere una sana curiosità verso tempi, luoghi, persone e vicende lontane (e non) che possono avere molto da insegnare.