A volte le fotografie del passato mostrano delle situazioni che, ad oggi, risultano particolarmente misteriose e intriganti. Questa selezione con 20 fotografie assolutamente particolari raffigurano personaggi e eventi che, visti al giorno d’oggi, possono risultare di non facile comprensione per molti…
1. Nativi delle Filippine a Coney Island, nel 1905
Fotografia di Claire Prentice/Library of congress
Nel 1905 centinaia di nativi dalle Filippine furono messi in mostra in vari locali di intrattenimento, per eseguire una serie di danze e rituali divertenti per gli spettatori. Razzismo ma anche e sopratutto guadagno economico si nascondono dietro agli Zoo Umani di inizio ‘900, di cui si ricorda quello di Parigi come caso più famoso, dove l’uomo veniva trattato come una bestia da circo.
2. Una classe di medicina, nel 1910
Studenti e insegnanti durante una lezioni all’anfiteatro Gilbert.
3. Hitler incontra un soldato ferito (anno sconosciuto)
Un soldato tedesco che aveva sofferto di assideramento tentò di salutare Hitler, che gli intimò di non preoccuparsi e di riposare.
4. Marito e moglie in Korea, nel 1904
Gli abiti tradizionali della Korea nel 1904.
5. Scappando dalla Germania Est
Nonostante il fatto che gli agenti di frontiera fossero così vicini, la ragazza riuscì a mettersi al sicuro sul lato occidentale, mentre le guardie tedesche del fronte est non avrebbero certamente interferito per paura di avviare un confronto con quelle occidentali, aprendo uno scontro a fuoco.
6. La costruzione del muro di Berlino nel 1961
La costruzione del muro che divise l’Europa per quasi 30 anni
7. Un sopravvissuto al disastro dell’Hindenburg fuma una sigaretta, nel 1937
Il 6 maggio 1937 avvenne il disastro del dirigibile Hindenburg, che prese fuoco durante un volo di linea. Questo miracolato superstite non ne ebbe abbastanza del fumo respirato sul dirigibile, e si accese una sigaretta durante i soccorsi
8. Due ragazze dell’IRA fermano un passante
Il luogo e la data di questa foto non è conosciuta, ma le ragazze appartengono certamente al gruppo IRA nordirlandese, che organizzò numerosi atti terroristici in nome della libertà religiosa e politica dalla Gran Bretagna.
9. Una casa di appuntamenti nel 1901
I coloni che si spinsero ad ovest durante la conquista del west furono vittime di una decisa tendenza alla “mascolinizzazione” della popolazione, così si organizzarono delle postazioni per attrarre pubblico femminile in questa parte di Stati Uniti.
10. Un soldato passa attraverso il paesaggio devastato della battaglia de la Somme, nel 1916
Fonte immagine: Imperial War Museum
Le battaglie della Prima Guerra Mondiale erano decisamente devastanti, con mine e palle di cannone che distruggevano l’ambiente circostante, radendo al suolo e inquinando intere aree come nel caso della Zona Rossa di Verdun.
11. I beni terreni di Mahatma Gandhi, circa 1948
A Gandhi non servivano molti oggetti, e durante tutta la sua esistenza promosse l’ascetismo come forma di vita sostenibile.
12. 7 bambini seduti di fronte ad una lampada solare mentre ascoltano un grammofono. East End di Londra, 1931
Immagine condivisa via Flickr
Alcuni bambini vengono curati dal Rachitismo, che colpisce i bambini in età pediatrica.
13. Uno stregone Navajo, nel 1904
Le decorazioni di quest’uomo erano parte integrante delle sue pratiche medicinali e rituali, e l’autore della fotografia, Edward Curtis, documentò questa ed altre usanze attraverso la sua serie fotografica che ci consente oggi di conoscere usi e costumi dei nativi americani all’inizio del ‘900.
14. I prigionieri cinesi venivano usati come bersagli viventi per la pratica della baionetta, nel 1938
Durante il massacro di Nanchino, chiamato anche “Ratto di Nanchino”, circa 200.000 cittadini cinesi furono brutalmente assassinati dalle forze giapponesi, che fecero di tutto per torturarli e brutalizzarli in modi orribili.
15. Studenti di medicina con dei cadaveri, data sconosciuta
La pratica del taglio dei cadaveri per la ricerca risale a migliaia di anni orsono, e questi studenti la presero con decisa ironia.
16. Lo Zeppelin sorvola le Piramidi, nel 1931
Lo Zeppelin era un mezzo di trasporto decisamente spettacolare e all’avanguardia negli anni ’30, prima del disastro dell’Hindenburg che fece riflettere sull’opportunità di usare questi mezzi per il volo.
17. Test nucleari sovietici, nel 1965
La fotografia mostra il lancio di una bomba da 140 kilotoni da parte delle forze armate sovietiche. Per fare un confronto, la bomba “Fat Man” sganciata su Nagasaki era da circa 20 kilotoni.
18. Paula Hitler la sorella più piccola del famoso Adolph, nel 1945
Dopo la seconda guerra mondiale Paula Hitler fu arrestata e interrogata dagli agenti dei servizi segreti americani. Morì nel 1960 senza figli.
19. Un giovane Arnold Schwarzenegger nel 1967
20. Un elefante esce da un treno del circo Ringling Brothers, nel 1963
I bambini guardano il pachiderma che scendeva lungo una rampa a New York City, uno degli animali che venivano impiegati nei circhi americani e che, nei casi più sfortunati come quello di Topsy, vennero uccisi con l’accusa di “Omicidio”.