André René Roussimoff (1946-1993), conosciuto in tutto il mondo come “André the Giant”, è stato un wrestler e personaggio dello spettacolo che divenne famoso fra gli anni ’70 e gli anni ’80 del ‘900. Famoso per le sue immense dimensioni, Roussimoff era affetto da Acromegalia, una patologia che causa lo sviluppo anomalo di diverse parti del corpo. Proprio le dimensioni furono sovente oggetto di controversie, perché non si riuscì mai a comprenderle con certezza. La sua altezza era compresa, quasi certamente, fra i 210 e i 220 centimetri, mentre il peso varia, a seconda delle fonti, dai 140 ai 249 chilogrammi circa.
Diventato famoso come Wrestler, il Cinema si accorse già nel 1975 di lui, e gli affidò sempre ruoli (ovviamente) dove recitava la parte di qualcuno di “gigantesco”. Per le sue capacità sul ring venne soprannominato:
L’Ottava Meraviglia del Mondo
Ma la sua vita fu tutt’altro che “meravigliosa”. Affetto da diverse patologie, moltissime riconducibili all’acromegalia, trascorse molto tempo fuori dal ring a causa di disturbi di diverso tipo. Morì nel 1993, a 47 anni, a causa di un infarto. Chiunque lo abbia conosciuto lo ricorda per l’immensa bontà e generosità, tipica di un uomo che non aveva nessun bisogno di provare la propria “grandezza”.
Sotto, il documentario del 2018 prodotto da HBO su André the Giant:
Sotto, molti lo ricorderanno fra i protagonisti del film “La Storia Fantastica” del 1987: