Alcuni particolari delle differenze e caratteristiche del nostro pianeta sono visibili e ben interpretabili soltanto dall’alto. Come dei moderni Cristoforo Colombo, le persone che hanno accesso ad internet riescono a farsi un’idea precisa di tantissimi particolari che, fino a qualche decennio orsono, non erano certamente disponibili ad una vasta platea. Google Maps però non dice tutto riguardo le nostre diversità, e allora è necessario, per comprendere meglio, fare una serie di mappe selettive con alcune peculiarità su larga scala e per nazioni.
1. Questo è il punto sul pianeta che è più lontano da qualsiasi roccia, a 1670 miglia da ogni isola o altro scoglio.
2. La mappa che mostra come interpreti Google Maps i diversi confini oggetto di dispute internazionali. Se vi trovate in India (a sinistra), vedrete i confini settentrionali e orientali del paese più grandi, mentre in Cina li vedrete più piccoli. Se vi trovate in un paese neutrale rispetto alla disputa come la Germania (al centro), si vedrà una linea tratteggiata su entrambi i lati.
3. L’età media della popolazione mondiale, che indicano come i sistemi sanitari siano efficienti ed efficaci nel curare le persone.
4. Il consumo di Alcool per tipo in tutto il mondo. La parte centrale dell’Europa (compresa l’Italia) vede il vino preferito agli altri, mentre in oriente sono i distillati a prevalere. In USA e americhe (a parte Argentina e Cile) sono le birre ad essere le preferite.
5. La mappa con la somiglianza dei confini geo-politici fra nazioni. Negli Stati Uniti non sono infrequenti dei quadrati geometrici che non tengono conto delle differenze morfologiche del territorio.
6. La forza del passaporto indica quante altre nazioni è possibile visitare senza VISA. I cittadini di Europa e Stati Uniti possono andare praticamente ovunque, mentre ad esempio i cinesi o molti africani non possono che richiedere il visto per uscire dal proprio paese.
7. I 20 voli intercontinentali più lunghi del mondo vedono il “Sidney-Dallas” al top, seguito dal “Johannesburg Atlanta” e dal “Dubai-Los Angeles”.
8. La percentuale di persone che fanno sesso durante la settimana. In testa, forse a sorpresa, si trovano i Greci!
9. Il colore scelto per i camuffamenti dei militari.
10. La mappa con i generi di prodotti da esportazione di ogni paese.
11. La corsa non stop più lunga del globo senza passare per alcun traghetto su fiume o corso d’acqua: 13.589 chilometri attraverso Africa, Medio Oriente e Cina. Una curiosità: si attraverserà il Burkina Faso per ben 2 volte!
12. Come appare il Nord America sulla terra e come apparirebbe se si trovasse su Giove.
13. La mappa con le diversità etniche di ogni nazione. L’Africa è il continente maggiormente diverso, mentre il Giappone la nazione con persone meno differenti.
14. La mappa con la possibilità di accesso all’acqua potabile e strutture sanitarie di sicurezza come fognature e trattamento delle acque sporche.
15. Come apparirebbe il mondo se i ghiacci di tutto il globo si sciogliessero, alzando il livello del mare di 65 metri circa. In Italia la pianura Padana sarebbe completamente sommersa, e molte altre parti delle terre emerse verrebbero inevitabilmente inghiottite dall’acqua.
16. La vista dell’Europa con le montagne sovradimensionate rispetto alla realtà.
17. In ultimo la mappa con il trattamento dello stato sociale per la maternità. Negli Stati Uniti non si ha diritto ad un solo giorno di permesso per maternità.
Leggi anche: