17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo

Alcuni particolari delle differenze e caratteristiche del nostro pianeta sono visibili e ben interpretabili soltanto dall’alto. Come dei moderni Cristoforo Colombo, le persone che hanno accesso ad internet riescono a farsi un’idea precisa di tantissimi particolari che, fino a qualche decennio orsono, non erano certamente disponibili ad una vasta platea. Google Maps però non dice tutto riguardo le nostre diversità, e allora è necessario, per comprendere meglio, fare una serie di mappe selettive con alcune peculiarità su larga scala e per nazioni.

1. Questo è il punto sul pianeta che è più lontano da qualsiasi roccia, a 1670 miglia da ogni isola o altro scoglio.

17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo 01

2. La mappa che mostra come interpreti Google Maps i diversi confini oggetto di dispute internazionali. Se vi trovate in India (a sinistra), vedrete i confini settentrionali e orientali del paese più grandi, mentre in Cina li vedrete più piccoli. Se vi trovate in un paese neutrale rispetto alla disputa come la Germania (al centro), si vedrà una linea tratteggiata su entrambi i lati.

17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo 02

3. L’età media della popolazione mondiale, che indicano come i sistemi sanitari siano efficienti ed efficaci nel curare le persone.

17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo 03

4. Il consumo di Alcool per tipo in tutto il mondo. La parte centrale dell’Europa (compresa l’Italia) vede il vino preferito agli altri, mentre in oriente sono i distillati a prevalere. In USA e americhe (a parte Argentina e Cile) sono le birre ad essere le preferite.

17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo 04

5. La mappa con la somiglianza dei confini geo-politici fra nazioni. Negli Stati Uniti non sono infrequenti dei quadrati geometrici che non tengono conto delle differenze morfologiche del territorio.

17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo 05

6. La forza del passaporto indica quante altre nazioni è possibile visitare senza VISA. I cittadini di Europa e Stati Uniti possono andare praticamente ovunque, mentre ad esempio i cinesi o molti africani non possono che richiedere il visto per uscire dal proprio paese.

17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo 06

7. I 20 voli intercontinentali più lunghi del mondo vedono il “Sidney-Dallas” al top, seguito dal “Johannesburg Atlanta” e dal “Dubai-Los Angeles”.

17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo 07

8. La percentuale di persone che fanno sesso durante la settimana. In testa, forse a sorpresa, si trovano i Greci!

17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo 08

9. Il colore scelto per i camuffamenti dei militari.

17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo 09

10. La mappa con i generi di prodotti da esportazione di ogni paese.

17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo 10

11. La corsa non stop più lunga del globo senza passare per alcun traghetto su fiume o corso d’acqua: 13.589 chilometri attraverso Africa, Medio Oriente e Cina. Una curiosità: si attraverserà il Burkina Faso per ben 2 volte!

17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo 1112. Come appare il Nord America sulla terra e come apparirebbe se si trovasse su Giove.

17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo 12

13. La mappa con le diversità etniche di ogni nazione. L’Africa è il continente maggiormente diverso, mentre il Giappone la nazione con persone meno differenti.

17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo 13

14. La mappa con la possibilità di accesso all’acqua potabile e strutture sanitarie di sicurezza come fognature e trattamento delle acque sporche.

17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo 14

15. Come apparirebbe il mondo se i ghiacci di tutto il globo si sciogliessero, alzando il livello del mare di 65 metri circa. In Italia la pianura Padana sarebbe completamente sommersa, e molte altre parti delle terre emerse verrebbero inevitabilmente inghiottite dall’acqua.

17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo 15

16. La vista dell’Europa con le montagne sovradimensionate rispetto alla realtà.

17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo 16

17. In ultimo la mappa con il trattamento dello stato sociale per la maternità. Negli Stati Uniti non si ha diritto ad un solo giorno di permesso per maternità.

17 Mappe che cambieranno la tua visione del mondo 17

Leggi anche:

 

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.