15 Rarissime fotografie d’Epoca dei Nativi Americani colorate a Mano
Oggi, le vecchie fotografie colorate a mano hanno un fascino particolare, per quella bellezza tutta a metà tra la fotografia e il quadro, come nel caso della fotografia Pittorialista (di cui abbiamo parlato in un articolo dedicato “20 Ritratti “Pittorialisti” di Fanciulle alla fine dell’Epoca Vittoriana”). Molto prima dei ‘selfies’, e prima ancora della pellicola a colori (che non sarebbe arrivata fino al 1930), la gente voleva aggiungere un vibrante realismo alle proprie immagini in bianco e nero. Nel corso del tempo, il processo divenne una vera forma d’arte e, decenni dopo, la popolarità di queste immagini classiche continua a crescere.
Mentre realizzava il suo film Mosè sul Mesa, che racconta la storia di un immigrato ebreo-tedesco del XIX secolo, che si innamora di una donna nativa americana, e successivamente diventa il capo della sua tribù nel New Mexico, lo scrittore/regista Paul Ratner raccolse queste bellissime fotografie colorate di nativi americani. Le foto così dipinte valorizzano la ricchezza multiculturale degli abitanti originari del Nord America. Ratner afferma: «I ritratti non sono diversi da quelli storici di re europei, regine e nobili. Salvo che non solo mostrano una maestosa regalità, ma volti naturali e forti, piuttosto che i deboli sguardi dei governanti d’oltreoceano che hanno portato alla loro scomparsa».
Il capo James A. Garfield della tribù degli Apache Jicarilla, 1899. Foto di William Henry Jackson
“In estate”, membri della tribù Kiowa, 1898. Foto di F.A. Rinehart.
Capo Collana d’Ossa della tribù Oglala Lakota con arco e freccia, 1899. Foto di Heyn Photo.
Geronimo (o Goyaałé) è stato un leader di primo piano degli Apache Bedonkohe, il nome Geronimo si traduce in “Quello che sbadiglia.” Foto di F.A. Rinehart, 1898.
Capo “Piccola Ferita” degli Oglala Lakota, e la famiglia, 1899. Foto di Heyn Photo.
Il figlio del Capo Cavallo Americano, Charles American Horse degli Oglala Lakota, 1901. Photo di William Herman Rau.
Wolf Robe, capo dei Cheyenne, 1898. Si tratta di una riproduzione da una fotografia di F.A. Rinehart, 1898.Un danzatore della tribù dei Corvi ai primi del 1900. Foto di Richard Throssel.Immagine intitolata”Songlike”, di un uomo Pueblo, 1899. Foto di F.A. Rinehart.Un uomo Ojibwe conosciuto come Arrowmaker, 1903. Stampa fotocromatica della Società Fotografica Detroit.Nipote di Brings-Down-The-Sun, della tribù dei Piedi Neri, davanti al tepee di famiglia, all’inizio del 1900. Diapositiva di Walter McClintock.Vecchio Coyote conosciuto anche come Cane Giallo, della tribù dei Corvi. Foto originale del 1879, colorata intorno al 1910.Foto intitolata “Minnehaha”, ispirata alla nativa americana di fantasia, creata da Henry Wadsworth Longfellow nel 1855, nel poema epico “The Song of Hiawatha”, 1904. Stampa fotocromatica della Società Fotografica Detroit.Il Cheyenne Forte Mano Sinistra e la sua famiglia alla Northern Cheyenne Reservation, 1906.Uomo conosciuto come Freccia d’Aquila, della tribù dei Piedi Neri (o Siksika) all’inizio del 1900. Diapositiva di Walter McClintock.
Lettrice compulsiva e blogger “per caso”: ho iniziato a scrivere di fatti che da sempre mi appassionano quasi per scommessa, per trasmettere una sana curiosità verso tempi, luoghi, persone e vicende lontane (e non) che possono avere molto da insegnare.