Essere gay durante l’epoca vittoriana non era certamente facile, ma ovviamente le leggi e le costrizioni degli uomini non possono essere più forti della natura propria di ogni individuo. L’omosessualità fu un reato punibile con la pena di morte sino al 1861, pochi anni prima della maggior parte delle fotografie di questa galleria. Furono migliaia le persone uccise durante i 3 secoli della legge, passati per la forca soltanto perché “diversi“. L’Inghilterra fu inoltre un paese terribile per quanto riguarda l’omosessualità, perché fino al 1967 la legge puniva con il carcere il reato di sodomia e in genere di atti sessuali diversi dal fine procreativo. (Per approfondire leggi il Buggery Act su Wikipedia).
Le fotografie di questa galleria, che fanno coppia con quelle degli uomini omosessuali dello stesso periodo, assumono maggior valore di unicità in quanto sono, fondamentalmente, le testimonianze del proprio essere “contro la legge”, di queste donne di epoca vittoriana. La strada per raggiungere una condizione di giustizia nei confronti delle persone non eterosessuali è ancora molto lunga, basti pensare che, in India e in alcuni stati degli USA, il Buggery Act è ancora in vigore, punendo con il carcere la sodomia.
Charlotte Cushman e Matilda Hays, una fotografia del 1850
Una rarissima fotografia di un bacio fra donne, nel 1890 circa
Coppia anonima:
Non era infrequente per le donne omosessuali contrarre un matrimonio di comodo. I mariti avrebbero ottenuto una moglie e la donna la tranquillità nel vivere le proprie relazioni clandestine.
Due studentesse di Mount Holyoke, nel 1887. La ragazza a sinistra si chiama Kitty Ely e quella a destra Helen Emory.
Una donna vestita con abiti e baffi maschili:
Mary e la sua “amica” Ruth, nel 1910.
“Il Darned Club”, il 29 ottobre 1891. Alice Austen (a sinistra) e le sue tre amiche Trudy Eccleston, Julia Marsh, e Sue Ripley presso i giardini di villa Austen a Staten Island. La fotografia non ha fonti confermate riguardo l’omosessualità delle coppie:
Una coppia nel 1890
Due donne omosessuali di origine afroamericana nel 1899
Una “Cabinet Card” del 1890
Una giovane coppia in un giardino, nel 1890
Una coppia fotografata in atteggiamento affettuoso nel 1890
Anna Moor ed Elsie Dale posano per una fotografia nel 1900
Lily Elise e Adrienne Augarde, nel 1907