Ci sono centinaia di alberi maestosi e bellissimi nel mondo, e alcuni di questi sono veramente speciali per la loro bellezza e per le caratteristiche che li contraddistinguono rispetto agli altri. Il Buddha descriveva in questo modo gli alberi:
“Un albero è un meraviglioso organismo vivente che dà riparo, cibo, calore e protezione a tutte le cose viventi. Dà anche ombra a
coloro che usano un’ascia per tagliarlo”
1. Ciliegi in fiore, Tokyo
In Giappone non celebrano la Pasqua, ma in primavera il paese del Sol Levante festeggia la fioritura dei ciliegi ornamentali, celebrando i loro fiori, chiamati sakura che, anche se non ufficialmente, sono il fiore nazionale del Giappone e occupano una posizione molto importante nella cultura del paese. Intorno alla fine di marzo tutta la nazione aspetta con ansia che i primi germogli appaiano sugli alberi di ciliegio.
2. La Quercia dell’Angelo a Charleston, in Sud Carolina
La “Quercia Angelo” è un maestoso albero che si trova nel Angel Oak Park, vicino a Charleston, nella Carolina del Sud. Si stima che la sua età possa superare i 400-500 anni, si alza per 20 metri in altezza, misura 8,5 metri di circonferenza, e forma un’ombra che copre 1600 metri quadrati. Il folclore locale racconta storie di fantasmi di ex-schiavi, che si aggirano come angeli intorno all’albero, ma il suo nome è dovuto agli antichi proprietari della tenuta, Justis e Marta Angel.
3. Arbol del Tule in Messico
L’Arbol del Tule, un cipresso calvo, si trova nel centro della città di Santa María del Tule, nello stato messicano di Oaxaca. Ha il tronco con il diametro più grande di qualsiasi albero del mondo, circa 14 metri, con una circonferenza di circa 42 metri, e un’altezza di 40. Si stima che per abbracciarlo occorrano 30 persone, mentre può ospitarne 500 sotto la sua ombra. La sua età non è conosciuta, ma potrebbe aggirarsi intorno ai 2000 anni.
4. Il Cipresso solitario a Monterey, in California
Il Cipresso Solitario, vicino a Monterey, in California, si erge su una collina di granito. E’ probabilmente il punto più famoso lungo la “17-Mile Drive”, una strada panoramica tra Pacific Grove e Pebble Beach. Diventato un’icona dell’ovest degli Stati Uniti, è uno degli alberi più fotografati del Nord America.
5. Il Generale Sherman nel Parco Nazionale delle sequoie in California
Il Generale Sherman è una sequoia gigante, che vive nella Foresta Gigante del Sequoia National Park, in California. I famosi alberi della Foresta Gigante sono tra i più grandi del mondo. Infatti, se misurati in termini di volume, cinque dei dieci alberi più grandi del pianeta si trovano all’interno di questa foresta. Il Generale Sherman è uno degli esemplari più alti al mondo della sua specie, con quasi 84 metri di altezza. Si ritiene che la sua età si aggiri tra 2.300 e 2.700 anni.
6. Il Glicine di Ashikaga, in Giappone
Nel Flower Park di Ashikaga, in Giappone, c’è un albero di glicine di incomparabile bellezza, che è spesso definito come il più bello di tutto il mondo. E’ il più grande e antico albero del Giappone, che rappresenta la principale attrazione del parco dei fiori, con i visitatori che si affollano per vederlo durante la fioritura. Risalente circa al 1870, questo albero vecchio di quasi 150 anni ha rami che sono supportati da travi, che creano una splendida fioritura ad ombrello.
7. Eucalipto Arcobaleno, Hawaii
La caratteristica più distintiva degli alberi di eucalipto arcobaleno è la corteccia multicolore. Pezzi di corteccia esterna cadono ogni anno in tempi diversi, mostrando la parte interna di un verde brillante, che col tempo si scurisce e cambia colore, assumendo i toni del blu, viola, arancio e poi marrone. Tipici della foresta pluviale delle isole Hawaii, crescono anche in Nuova Guinea, Indonesia e Filippine.
8. I Baobab in Madagascar
I Baobab sono originari del Madagascar (di cui sono l’albero nazionale), Africa continentale, e Australia. Un gruppo di baobab secolari, della specie Adansonia grandidieri, si trova nella Baobab Avenue, nei pressi di Morondava, in Madagascar. La strada è sottoposta a protezione, perché la specie è a rischio di estinzione.
9. Il Boab Prison Tree in Australia
Il “Boab Prison Tree” è un grande albero cavo, della specie Adansonia gregorii (baobab australiano, o albero bottiglia), appena a sud di Derby, nell’Australia occidentale. E’ conosciuto per essere stato utilizzato, nel 1890, come una prigione temporanea per gli aborigeni australiani, durante il transito verso Derby. Pare che abbia ospitato al suo interno fino a 30 persone, in una “cella” di circa 30 metri quadrati. Negli ultimi anni, una recinzione è stata eretta intorno all’albero, per proteggerlo da atti di vandalismo.
10. Gli Olmi americani a Central Park, New York
L’olmo americano, meno noto come olmo bianco o olmo d’acqua, è una specie originaria della parte orientale del Nord America, estremamente resistente, in grado di sopportare temperature invernali fino a -42° C, che può vivere per diverse centinaia di anni.
11. Gli alberi Jacaranda a Cullinan, in Sudafrica
La Jacaranda è un genere che annovera 49 specie di piante fiorite della famiglia delle Bignoniaceae, native delle regioni tropicali e subtropicali del Centro America, Sud America, Sudafrica e Caraibi. Sono arbusti e grandi alberi di dimensioni variabili dai 20 ai 30 metri di altezza, i cui fiori sono raccolti a gruppo, con colori che vanno dal blu, al porpora al viola, mentre alcune specie hanno fiori bianchi.
12. La foresta Ashdown in West Sussex – Inghilterra
La Ashdown Forest è un’antica area di tranquilla brughiera aperta, che occupa il più alto crinale di sabbia della High Weald Area, di straordinaria bellezza naturale. Si trova a circa 30 miglia (48 km) a sud di Londra, nella contea dell’East Sussex, in Inghilterra.