Al giorno d’oggi, scattare fotografie è un gesto tanto consueto quanto guardare l’orologio (se qualcuno ancora lo porta!), grazie a tutti i dispositivi dotati di fotocamera, che sono di uso comune. Ma fino a non molti anni fa, le fotografie venivano scattate per immortalare situazioni particolari, e alcune immagini, pur non essendo famose o conosciute, mostrano l’inizio o la fine di qualcosa, documentando un momento che poi sarebbe diventato storico.

Apertura di Disneyland – 1955

Rare foto storiche 01Quel giorno di tanti anni fa, nessuno avrebbe potuto prevedere il grande successo di questo parco divertimenti, diventato il più famoso del mondo.

La costruzione del Golden Gate

Rare foto storiche 08Quando fu ultimato, il Golden Gate era il più grande ponte a sospensione del mondo. Simbolo della città di S. Francisco, è stato dichiarato una delle sette meraviglie del mondo moderno, dall’Associazione Ingegneri Civili Americani.

Il leone della MGM – 1929

Rare foto storiche 09Il leone simbolo della Casa di produzione Cinematografica MGM, è proprio questo, immortalato nel momento in cui si stava girando l’iconico ruggito.

Il bunker di Hitler – 1945

Rare foto storiche 10

Si pensa che questa sia la prima fotografia scattata nel bunker di Hitler, dopo la sua morte.

Costruzione della Torre Eiffel – 1888

Rare foto storiche 11Qualcuno riesce ad immaginare come sarebbe Parigi senza la Torre Eiffel? Questa foto può rendere l’idea, almeno in parte!

Sculture del Monte Rushmore – 1932

Rare foto storiche 12

Questo è il volto di George Washington. La grandezza del monumento è resa dalla comparazione tra i tratti del primo presidente americano, e i lavoratori che realizzano l’opera,

Costruzione della Statua della Libertà – 1884

Rare foto storiche 13L’immagine mostra la Statua della Libertà, mentre era ancora in costruzione a Parigi.

I Beatles – Abbey Road – 1969

Rare foto storiche 02No, questa non è la famosa foto della Abbey Road semplicemente invertita. Sono i Beatles, che attraversano nell’altro senso l’ormai famoso passaggio pedonale. Se qualcuno pensa che questa foto non sia niente di speciale, può ricredersi, perché nel 2012 la foto è stata venduta all’asta per 25.000 dollari USA.

Superstiti del Titanic salgono sulla RSM Carpathia  1912

Rare foto storiche 03Non tutti i passeggeri del Titanic perirono nel naufragio, 705 di loro furono salvati dalla RSM Carpathia.

L’iceberg che distrusse il Titanic – 1912

Rare foto storiche 04Si pensa che questo sia l’iceberg che distrusse il famoso transatlantico.

Foto di famiglia lasciata sulla luna – 1972

Rare foto storiche 05Questo ritratto famigliare è stato lasciato sulla luna dall’astronauta dell’Apollo 16 Charles Duke, nel 1972. E’ anche sigillato, perché non si sciupi.

Team di Google – 1999

Rare foto storiche 07Chi poteva immaginare che questo modesto team, al quartier generale di Google, avrebbe  rivoluzionato il nostro modo di usare Internet?

 
Vanilla Magazine Club
Gruppo Chiuso · 4986 membri
Iscriviti al gruppo
Il gruppo ufficiale di Vanilla Magazine. Hai un suggerimento, un'idea o una semplice opinione per nuovi post, correzioni per quelli già pubblicati o ...
 

Leggi anche:

Annalisa Lo Monaco
Annalisa Lo Monaco

Lettrice compulsiva e blogger “per caso”: ho iniziato a scrivere di fatti che da sempre mi appassionano quasi per scommessa, per trasmettere una sana curiosità verso tempi, luoghi, persone e vicende lontane (e non) che possono avere molto da insegnare.