Un secolo è un periodo di tempo importante, e ancor di più lo è se legato alla storia di un marchio. Leica non è solo un’azienda che produce macchine fotografiche, ma è piuttosto il marchio che meglio si identifica con la fotografia stessa. L’azienda tedesca per celebrare i primi 100 anni di storia ha pensato di realizzare un video evocativo con 35 delle fotografie che hanno cambiato il mondo, che sono diventate così famose da passare alla storia fra i miliardi di attimi che hanno scandito il passare del tempo dal momento in cui la prima immagine fu impressa su sali acidi.

Leica-100

Le fotografie scelte attraversano il secolo di storia trascorso e vedono protagonisti occulti dietro l’obiettivo nomi come Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Dorothea Lange, Diana Arbus, Eliott Erwin, Joe Rosenthal, Nick Ut, Alberto Korda, Helmut Newton, Samuel Aranda, Berni Boston e molti altri, i maestri senza tempo che hanno reso gli attimi di tempo che gli sono scorsi davanti agli occhi un ricordo indelebile nella memoria di tutta l’umanità. Lo spot è stato realizzato dall’agenzia pubblicitaria F/Nazca Saatchi&Saatchi, e sarà presentato all’inaugurazione della Leica Gallery di Novembre a San Paolo. Per maggiori informazioni e dettagli riguardanti il video, questo il sito ufficiale dell’iniziativa.


Matteo Rubboli

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...