Frequentare lezioni di spagnolo è il miglior modo per imparare questa lingua. Come ogni altra forma di apprendimento, anche ciò che riguarda una nuova lingua richiede molta determinazione e impegno. Guardare film in spagnolo o ascoltare podcast in spagnolo – qui una lista – potrebbe aiutarti a imparare più velocemente e soprattutto a farlo divertendoti. Guardare i film in spagnolo, infatti, non solo migliora i livelli di comprensione ma ti aiuta ad apprendere parole nuove.

Ecco, quindi, per te, una lista dei 10 film famosi da vedere in spagnolo.

1. Tres Metros Sobre el Cielo

Il remake spagnolo della pellicola italiana “Tre metri sopra al cielo” è un film semplice da comprendere, incentrato sulle inquietudini, l’amicizia e gli amori che sono protagonisti dell’adolescenza. Indicato per imparare il linguaggio colloquiale fra i giovani. Visibile in streaming su canali come FullTV.

2. El laberinto del Fauno

Questa pellicola ti immergerà tra la dura realtà che la protagonista si ritrova ad affrontare e il mondo fantastico che vive nella sua mente. Questo film è molto efficace se vuoi migliorare il tuo lessico sulla storia, la famiglia e il periodo franchista. Visibile su Youtube.

3. La Comunidad

Pellicola divertente su un’agente immobiliare che si ritrova, all’interno di un appartamento in vendita, con 300 milioni di pesetas. Il film è un ottimo modo per migliorare le capacità descrittive e l’argomentazione di ipotesi. Visibile anche su youtube e Amazon Prime.

4. 28 semanas después

Se ami l’horror questo è il film giusto per te. Ambientato in Gran Bretagna ma prodotto in Spagna, il film racconta di un virus che attacca gli esseri umani trasformandoli in esseri senza controllo. I dialoghi sono molto semplici, quindi, è indicato per chi è alle prime armi con lo spagnolo.

5. Rec

Altro film per chi ama il genere horror di suspance, Rec in spagnolo è perfetto per chi conosce la lingua a livello principiante e intende migliorare sia dal punto di vista dell’ascolto che della comprensione di dialoghi non troppo impegnativi. Visibile su AmazonPrime.

6. Vicky Cristina Barcelona

La pellicola di Woody Allen è ambientata fra la Catalogna e le Asturie, oltre che brevemente anche a New York. Grazie a questo film è possibile apprezzare Penelope Cruz che parla nella sua lingua originale, lo spagnolo appunto, in maniera naturale e molto divertente. Visibile su Amazon Prime.

7. Como aqua para Chocolate

Con accenti e pronuncia propri dell’America Latina, “Come l’acqua per il cioccolato” è un film emozionante, che racconta la storia di un’intera famiglia, seguendo le vite dei suoi membri per oltre due decenni. Perfetto per l’ascolto dello spagnolo e per la sua comprensione, è un buon mezzo per apprendere la comunicazione colloquiale in famiglia. Visibile su Amazon Prime.

8. Mar Adentro

Il tema del film, sicuramente più profondo e riflessivo, impone una conoscenza più avanzata della lingua spagnola. L’incidente che costringe il protagonista in un letto per 28 anni da tetraplegico, infatti, non solo impone l’uso di diversi dialoghi interiori ma anche di conversazioni con gli avvocati sul tema della vita e della morte. Visibile su HBO Spagna.

9. Hable con ella

“Parla con lei” è la storia di due uomini che si vedono durante uno spettacolo e poi si rincontrano anni dopo. Fra i due nasce una profonda amicizia, tanto che, alla morte di uno, l’altro decide di continuare la vita dell’amico. Sicuramente è destinato a chi conosce lo spagnolo già a livello avanzato, visto che i dialoghi fra i personaggi sono molto complessi. Visibile su Netflix.

10. Vaselina (Grease)

“Grease” è molto più di uno sguardo nostalgico a un decennio, è un musical pieno di ritmo ed energia, un omaggio all’età d’oro del rock ‘n roll. Con un titolo in spagnolo decisamente divertente in italiano (!), da rivedere in spagnolo su Youtube.

Avatar
Luisa Molina

Appassionata da sempre di arte e cultura, passo la mia vita fra l'insegnamento e la scrittura, amando profondamente uno stile di vita "Vanilla".