10 terrificanti fotografie di fantasmi

Esistono i fantasmi? Si potrebbe pensare che dopo tanti secoli di storia dell’uomo la risposta dovrebbe essere univoca, ma non è ancora stato svelato l’arcano. L’invenzione della macchina fotografica avrebbe dovuto risolvere il dibattito, ma invece non ha fatto che dividere le persone su quale sia la realtà dei fatti.

La prova fotografica è la migliore che esista per documentare l’esistenza di fantasmi e altri spiriti ma, a causa degli innumerevoli falsi pubblicati nel corso degli anni, anche se fosse possibile documentare senza ombro dubbio le “presenze” i più scettici affermerebbero che si tratta di un falso.

1. Apparizione completa

10 terrificanti fotografie di fantasmi 01

Questa fotografia non datata doveva essere un bello scatto della giovane figlia di un fotografo amatoriale. L’uomo ha invece catturato sulla pellicola (la fotografia sembra comunque vecchia) un’apparizione spettrale del corpo intero di un fantasma. Se si osserva attentamente la fotografia si riesce a vedere come la bambina abbia una reazione decisa a qualcosa che le passa davanti.

2. L’uomo al cimitero Boothill

10 terrificanti fotografie di fantasmi 02

Questa foto fu scattata nei primi anni ’90 presso il famoso cimitero Boothill, nel selvaggio west. Il soggetto, Terry Ike Clanton, è un attore e appassionato del west che ha voluto commemorare la sua visita con una fotografia in stile antico. Tra i cespugli sopra la spalla sinistra sembra esserci una figura spettale in un abito tipico del vecchio west.

3. La sedia elettrica

10 terrificanti fotografie di fantasmi 03

Questa foto è stata scattata dall’ingegner Ted Lucher, assunto dallo stato del Tennessee per aggiornare e adattare la loro sedia elettrica. In questa foto all’apparenza innocua si può chiaramente distinguere un volto sulla seduta.

4. Fantasma al Grand Canyon

10 terrificanti fotografie di fantasmi 04

Questa fotografia è stata pubblicata dall’utente di Reddit cheygavara. Si vede uno dei suoi zii al Grand Canyon nel 1980, mentre è in posa per una fotografia sul bordo della scarpata. Quando sono tornati a casa e hanno sviluppato le fotografie hanno trovato una strana apparizione di una persona incappucciata che osservava il fotografo dai cespugli, e si può chiaramente notare come l’uomo non abbia gambe e piedi.

5. La nave SS Waterton

10 terrificanti fotografie di fantasmi 05

Nel 1920 a bordo della SS Waterton i membri dell’equipaggio James Courtney e Michael Meehan morirono di un incidente a causa di una fuga di gas nella stiva che stavano pulendo. Come da tradizione, furono seppelliti in mare. Dopo qualche tempo i loro volti erano chiaramente visibili fra le onde, causando scompiglio nell’equipaggio. Una volta che il capitano tornò a terra richiese una macchina fotografica all’armatore per documentare l’evento. Questa fu la fotografia che riuscì a scattare, ed è stato accertato che non fu manipolata.

6. La poltrona di Lord Combermere

10 terrificanti fotografie di fantasmi 06

Dopo la morte di Lord Combermere un fotografo locale fu incaricato di scattare una fotografia del suo studio e della sedia sulla quale l’uomo era solito trascorrere i momenti di relax. Dall’immagine si evince che aveva ancora qualcosa da leggere su quella poltrona…

7. La mano misteriosa

10 terrificanti fotografie di fantasmi 07

Un rivenditore di mobili dell’inizio del 20° secolo, Montague Cooper, scattò questa fotografia di un pezzo in vendita, e quando fu sviluppata Cooper non aveva idea di come la mano fosse finita sul mobile.

8. La predicatrice romena

10 terrificanti fotografie di fantasmi 08

Quest’immagine del 2008 è stata scattata all’interno del Decebal Hotel in Romania. Sembra dimostrare che la leggenda del fantasma che tormenta i visitatori dell’albergo centocinquantenario sia reale, e che si trovi lì apposta per proteggere il tesoro nascosto all’interno della struttura.

9. Il nonno dietro la nonna

10 terrificanti fotografie di fantasmi 09

Questa doveva essere una noiosa fotografia della nonna di Denise Russel, una signora di 94 anni, immortalata dalla nipote. Nel 1997 la signora era ospite di una struttura di riposo, ma quando la foto fu sviluppata, soltanto nel 2000, Denise Russel fece un’agghiacciante scoperta: dietro la nonna si stagliava la figura del nonno, scomparso nel 1984, riconosciuto da tutto il resto della famiglia.

10. La donna marrone

10 terrificanti fotografie di fantasmi 10

A partire dal 1835, la Raynham Hall, in Inghilterra, si dice sia abitata dal fantasma della sua originaria proprietaria, Lady Dorothy Townsend. Questa foto della cosiddetta Brown Lady fu scattata nel 1930, e da allora rimane un mistero che non trova spiegazione.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...