Il radar umano, il cacciatore di topi o il fattorino del latte sono tutte professioni scomparse, molte delle quali sostituite dalla tecnologia e dagli usi e costumi delle persone, radicalmente cambiati nel corso dell’ultimo secolo. Un tempo erano però un modo di guadagnare le famose “mille lire al mese”, attraverso qualifiche che oggi fanno quasi sorridere. Il fascino di queste fotografie d’epoca però è magnetico, immaginando uomini impegnati in lavori in epoca moderna dimenticati.
Il radar umano (Aerofono)
Prima del radar, le forze armate di diversi paesi utilizzavano delle parabole acustiche e dei dispositivi di ascolto come quello nella fotografia sopra per rilevare il suono dei motori degli aeroplani in avvicinamento.
Gli “svegliatori”
Una professione più che originale era quella che, in inglese, veniva definita “Knocker Uppers”. Si trattava sostanzialmente di una sveglia umana, che bussava a porte e finestre per assicurarsi che le persone si alzassero per andare a lavorare.
Il lampionaio
Il lampionaio (questa la parola esatta in italiano) era un addetto all’accensione e allo spegnimento dei lampioni, che girava tutta la città per accendere e spegnere, alla sera e al mattino presto, le luci che illuminavano le vie cittadine.
Il tagliatore di ghiaccio
Alcuni tagliatori al lavoro:
Prima dei freezer il ghiaccio veniva tagliato direttamente dai laghi, portandolo poi in città. Fu un lavoro molto rischioso a causa del pericolo di finire dentro al lago ghiacciato e morire assiderati.
Il cacciatore di topi
Un tempo le peggiori malattie erano diffuse dai topi e dalle pulci che ne infestavano il corpo, e i roditori circolavano fra città e campagne indisturbati, sino all’avvento dei cacciatori di ratti. Furono impiegati in tutta Europa per mantenere controllata la diffusione delle epidemie, molto prima delle trappole per topi e delle disinfestazioni.
Il lattaio
Prima dei frigoriferi e del latte a lunga conservazione il latte andava consegnato, fresco, alla porta dei clienti dal lattaio.
La centralinista
La centralinista era un lavoro tipicamente femminile, e le donne impegnate consentivano di collegare le chiamate interurbane. Fu una professione che diede lavoro a moltissime persone, prima che la tecnologia lo rendesse del tutto obsoleto.
Il resurrezionista
Nel 1800 procurarsi dei cadaveri per gli esperimenti non era facile come oggi, e le leggi che proteggevano i corpi dei defunti erano molto più severe di oggi. Così le Università di tutta Europa dovevano arrangiarsi per conto proprio, e coinvolgevano i “resurrezionisti” per disseppellire i corpi appena messi a riposo.
Intrattenitore per operai
Il lettore per le fabbriche era un istrione che doveva far allietare i lavoratori durante il tempo di impiego, molto prima della radio e della televisione.
I ragazzi che sistemavano i birilli al bowling
I ragazzi del bowling dovevano sistemare i birilli del bowling appena caduti per i clienti che giocavano. Il sistema di posizionamento dei birilli automatico arrivò nel dopoguerra, togliendo la paghetta settimanale a schiere di ragazzini che dovettero trovare altri modi per guadagnare la paghetta settimanale.