Dati, statistiche e sondaggi aiutano l’uomo ad organizzare le informazioni, ma la facilità di comprensione visiva che offre una mappa non ha eguali. Per questo sono state inventate le infografiche, che combinano la semplicità di approccio all’informazione mediante la sua visualizzazione immediata con la precisione di dati scientifici. La galleria con queste 10 mappe di diversa provenienza e natura fornisce informazioni curiose, divertenti ma anche più serie e scientifiche, in grado di comprendere un po’ meglio equilibri e dinamiche su scala mondiale.
1 – La mappa con la traduzione letterale dei nomi delle nazioni Europee in Cinese. Da notare, in particolare, il nome riservato all’Italia “significa grande profitto”.
2 – La popolazione mondiale divisa in scaglioni da 1 miliardo di persone. La Cina copre due zone diverse, così come anche l’India non è interamente contenuta in 1 miliardo complessivo.
3 – Il numero di ricercatori per un milione di abitanti. Giappone, Svezia, Islanda, Finlandia e Norvegia sono le nazioni con il più alto tasso di ricercatori, mentre l’Italia è appaiata a paesi come Grecia e Bulgaria, dietro a Spagna, Francia, Portogallo e molti altri.
4 – Le zone dove è disponibile la funzione di Google Street View.
5 – Il continente originario, la Pangea, vista con gli attuali confini nazionali.
6 – Le nazioni che non utilizzano il sistema metrico decimale.
7 – Il consumo di Alcool nel mondo
8 – La mappa della vegetazione mondiale
9 – Il consumo di caffè pro capite
10 – La media di età per la prima esperienza sessuale