I dinosauri hanno dominato il nostro pianeta per circa 165 milioni di anni, nell’era mesozoica; sono vissuti circa dai 230 fino ai 65 milioni di anni fa, fino a che si sono misteriosamente estinti per cause sconosciute. Il nostro pianeta però é molto più antico dei dinosauri, e prima della loro comparsa, o contemporaneamente ad essi, ha generato animali altrettanto mostruosi e giganteschi.
Quetzalcoatlus
Questo rettile volante dal nome impronunciabile, é stato il più grande animale volante mai esistito sul pianeta, a terra il Quetzalcoatlus poteva avere circa le dimensioni di una giraffa, ma a causa degli scarsi ritrovamenti fossili, risalenti al Cretaceo (70 milioni di anni fa), non sappiamo esattamente quanto fosse grande. Stime moderne pongono la sua apertura alare a circa 12 metri, mentre le stime precedenti erano molto più generose (oltre 18 metri).
Thalattoarchon saurophagis
Questo gigantesco abitante dei mari é stato scoperto solo pochi anni fa, e ufficialmente classificato come genere nel 2013. E’ un ittiosauro, gruppo di animali a torto considerati dinosauri, vissuto circa 244 milioni di anni fa, ed è ritenuto essere uno dei primi grandi predatori marini in grado di nutrirsi di prede di taglia simile a sé stesso. La sua lunghezza era di circa 8,5 metri, ma non é mai stato ritrovato uno scheletro completo.
Mosasaurus
Mosasaurus non erano dinosauri ma, come gli ittiosauri, rettili marini. Vissuto tra gli 80 e i 70 milioni di anni fa, con i suoi 18 metri di lunghezza, il Mosasaurus era il più grande tra i rettili marini, e anche tra i più feroci predatori. Potrebbe somigliare ad un coccodrillo enorme, ma dotato di pinne.
Sarcosuchus
Questo animale è colloquialmente chiamato Super Croc, il che dà l’idea di quello che poteva sembrare. Anche se non è tecnicamente un coccodrillo, il Sarcosuchus era in realtà un suo lontano parente, diverso soprattutto per le dimensioni: era lungo quasi 12 metri, il doppio di un odierno coccodrillo marino, e pesava circa 8 tonnellate: ciò significa che poteva cibarsi anche dei dinosauri terrestri che vivevano in quell’epoca, 112 milioni d anni fa.
Liopleurodon
Appartenente al genere dei plesiosauri, erano rettili marini vissuti tra i 160 e i 150 milioni di anni fa, nel Giurassico. Questo rettile carnivoro era lungo più di 9 metri, con una testa enorme (circa 1,5 metri), simile ad un cetaceo odierno.
Gorgonopsi
terra era piena di mostri spaventosi anche prima dell’arrivo dei dinosauri. Un esempio è il Gorgonops (testa di gorgone), un animale vissuto 260 milioni anni fa, molto prima che i dinosauri diventassero i predatori dominanti. Poteva avere dimensioni variabili tra i 2 e i 4,5 metri di lunghezza, ed era un predatore veloce e feroce, caratterizzato dagli enormi canini che quasi sporgevano oltre la sua mascella inferiore.
Megalodonte
In questa foto si può vedere la differenza tra un dente di Megalodonte e quelli di un grande squalo bianco. Di gran lunga la più grande specie di squali mai esistita, il Megalodonte è generalmente ritenuto simile al moderno grande squalo bianco, tuttavia, mentre un grande squalo bianco può raggiungere i 7 metri di lunghezza, e il peso di 1900 chilogrammi, il suo antenato potrebbe aver superato i 18 metri, con un peso da 50 a 60 tonnellate. Il Megalodonte è stato uno dei maggiori predatori del suo tempo, e si é estinto solo circa un milione e mezzo di anni fa. Ciò significa che spesso ha interagito, ossia divorato, animali che sono ancora fra le specie viventi, come le tartarughe marine giganti, le focene e le grandi balene.
Phorusrhacidae
Il loro nome scientifico non è particolarmente intimidatorio, anche se difficile da ricordare, quindi possiamo fare riferimento a questi grandi uccelli carnivori con il loro nome colloquiale: Uccelli del Terrore. Erano una famiglia di grandi uccelli carnivori non volatori, diventati i predatori dominanti in America Meridionale, tra 62 e 2 milioni di anni fa, dopo l’estinzione dei dinosauri.
Titanoboa
Il Titanoboa è il più grande serpente che sia mai esistito, ed è praticamente tutto ciò che deve essere detto. Si poteva sviluppare fino ai 13 metri di lunghezza, e pesare più di una tonnellata, che è quasi quanto il peso di una giraffa adulta. Il Titanoboa é apparso proprio nel periodo successivo all’estinzione dei dinosauri, riempiendo chiaramente una nicchia lasciata aperta dalla scomparsa dei più grandi predatori del mondo.
Megatherium
Il bradipo non è esattamente la prima cosa che viene in mente quando si pensa a creature mostruose. Ma il megatherium era la versione gigantesca del moderno bradipo. Si comportava come un bradipo, ma sembrava un orso e aveva le dimensioni di un elefante. A differenza dell’elefante però, aveva artigli giganti e poteva stare eretto sulle zampe posteriori, per apparire ancora più massiccio. A differenza di tutti gli altri animali di questo elenco, c’è una forte possibilità che gli esseri umani abbiano interagito con questo mostro: i megatherium si estinsero non più tardi di 10.000 anni fa.