Il fotografo statunitense Ansel Adams, fondatore del Gruppo f/64, noto per i suoi meravigliosi paesaggi in bianco e nero, ricchi di grazia e poesia, non lo amava: definì William Mortensen “l’anti-Cristo”, per l’uso che fece dell’arte fotografica.

Fuori per il Sabba

le-fotografie-di-william-mortensen-01Le sue immagini parlano di sesso e violenza, mostri e streghe, tortura e morte, in contrasto con il tradizionale romanticismo, allora in auge, della fotografia pittorica, e del mero realismo dei fotografi emergenti.

Paura

le-fotografie-di-william-mortensen-02Malgrado sia stato, tra il 1920 e il 1950, uno dei fotografi più conosciuti e acclamati negli Stati Uniti, Mortensen oggi non viene mai nominato tra i pionieri della fotografia moderna.

Autoritratto

le-fotografie-di-william-mortensen-03 Il suo lavoro, contraddistinto da uno stile “indecoroso”, tra il gotico e il grottesco, lo resero inviso alla nuova guardia dell’arte fotografica, guidata da Ansel Adams, che cercò di cancellarlo dalla storia.

Relazioni Umane

le-fotografie-di-william-mortensen-04Mortensen fu l’ultimo dei grandi fotografi pittorialisti, che creò opere dal forte impatto visivo ed emotivo usando il ritocco, manipolando i negativi, facendo lavaggi chimici; queste tecniche si persero quando l’arte fotografica si orientò verso il modernismo, che considerava anacronistici tanto i teatrali set si posa quanto la forte componente fantastica delle immagini.

Il Pozzo e il Pendolo

le-fotografie-di-william-mortensen-05Mortensen difese il pittorialismo dalle critiche dei suoi colleghi modernisti, sostenendo che l’arte – come forma di comunicazione – non deve gratificare l’artista, ma parlare una lingua, cioè dire qualcosa a qualcuno. Secondo il fotografo, il realismo puro era un “vicolo cieco”, perché le fotografie dovevano provocare sullo spettatore emozioni e reazioni estreme, anche per esorcizzare le sue più profonde paure.

Belfagor

le-fotografie-di-william-mortensen-06La fotografia digitale rappresenta, in un certo senso, un ritorno alla tradizione pittorialista, con le sue manipolazioni e l’ampio uso dei ritocchi: realtà e finzione, tecnica e creatività, sono da sempre gli aspetti contrastanti che la fotografia, come forma d’arte, deve affrontare.

le-fotografie-di-william-mortensen-08

Foto di Donna:

le-fotografie-di-william-mortensen-10

Donna con Teschio:

le-fotografie-di-william-mortensen-11

Monstre:

le-fotografie-di-william-mortensen-13

Monstre 2:

le-fotografie-di-william-mortensen-15

Condividi
Annalisa Lo Monaco

Appassionata di arte, romanzi gialli e storia, ha scoperto che scrivere può far viaggiare tutto il mondo da una sedia!