Trey Ratcliff è un talentuoso fotografo autodidatta, che ha alle spalle un percorso di studi in informatica e matematica; non solo, è un artista, uno scrittore e un grande viaggiatore. Partito da Austin, negli Stati Uniti d’America, attualmente risiede a Queenstown, in Nuova Zelanda, ma le sue fotografie mostrano tutti i luoghi che ha visitato, dal Marocco a Dubai, dall’Antartide al Giappone, Cina e tanti altri. Trey fotografa molti paesaggi e opere di architettura con la tecnica HDR. Le sue foto sono storie che raccontano la bellezza delle destinazioni esotiche che sceglie come meta, e che a volte immortalano l’umorismo delle bizzarre situazioni in cui spesso si ritrova. Per lui c’è sempre qualcosa di nuovo, inaspettato e bello da vedere.

Le affascinanti foto di Trey Ratcliff 2Trey è meglio conosciuto come un pioniere della fotografia HDR: che sta per High Dynamic Range, una tecnica per cui una singola foto viene realizzata dalla combinazione di diverse esposizioni. L’immagine risultante è ricca di dettagli e si avvicina maggiormente a quello che la mente ricorda di quella scena particolare.

Le affascinanti foto di Trey Ratcliff 3Il regista e scrittore JJ. Abrams ha detto del suo lavoro: “Le immagini di Trey sono di un altro mondo, creazioni fluttuanti della mente che, a prima vista, sembrano essere un trompe l’oeil digitale; un’ingannevole post-produzione di Photoshop. Ma no, le fotografie di Ratcliff – attraverso tecniche che condivide liberamente – sono fonte di ispirazione e reali. Cosa che le rende ancora più incredibili.”

Trey Ratcliff 2

Trey condivide la sua tecnica fotografica attraverso vari tutorial, che possono essere visualizzati sul suo sito web. Quando è in giro per il mondo, organizza anche degli eventi gratuiti, i PhotoWalking Around the World, per mettere la sua esperienza a disposizione di chiunque voglia partecipare.

Le affascinanti foto di Trey Ratcliff 5

Trey Ratcliff 8

Trey Ratcliff 9 Trey Ratcliff 7 Trey Ratcliff 6 Trey Ratcliff 5 Trey Ratcliff 4 Trey Ratcliff 3 Trey Ratcliff 1

 

Le affascinanti foto di Trey-Ratcliff 10

Trey è inoltre seguitissimo su internet, uno dei fotografi maggiormente suggeriti da Google all’interno delle proprie pagine e network, e che sul proprio social network Google Plus lo ha visto raggiungere l’incredibile numero di oltre 8 milioni di follower. Trey ha inoltre una attivissima pagina Facebook, un profilo Twitter e un canale Youtube attraverso il quale circa 9 milioni di persone seguono il fotografo statunitense. Niente male per un amatore…

Condividi
Annalisa Lo Monaco

Appassionata di arte, romanzi gialli e storia, ha scoperto che scrivere può far viaggiare tutto il mondo da una sedia!