Nell’epoca della fotografia digitale è difficile ripensare a un tempo nel quale le immagini, durante la loro conservazione, potessero essere seriamente compromesse da fattori quali umidità, insetti o semplicemente dal deteriorarsi della carta sulla quale venivano stampate. Gli effetti del tempo sulle fotografie più antiche sono solitamente visibili nella forma di buchi, macchie, rigature e solchi più o meno profondi, che compromettono in modo irreparabile l’integrità e la fruibilità complessiva dell’immagine.

L’artista digitale ucraina Tetyana Dyachenko è specializzata nel lavoro di restauro e recupero delle fotografie più antiche, in grado di riportare all’antico splendore anche le immagini maggiormente compromesse.

 

La Dyachenko non è solo una semplice appassionata di fotoritocco con Photoshop, ma una professionista affermata nel restauro delle immagini d’epoca. Durante gli ultimi 10 anni ha lavorato per moltissime persone e aziende, ingaggiata per recuperare le fotografie più rovinate. Il suo lavoro non è una semplice ricostruzione dell’immagine, ma necessita di una comprensione approfondita delle tecniche fotografiche d’epoca e grandi capacità artistiche.

 

Tetyana è seguitissima sulla sua pagina Facebook, dove mostra sia le fotografie restaurate sia i suoi lavori di colorazione delle immagini antiche. Sul sito ufficiale Digital Art Gallery sono invece pubblicati i prezzi del restauro, che partono da soli 5 dollari per le operazioni più semplici e arrivano ad un massimo, per le fotografie completamente compromesse, di 90 dollari a immagine.

Tetyana Dyachenko#6:

Tetyana Dyachenko#7:

Le immagini sono di Tetyana Dyachenko e sono state condivise dalla sua pagina Facebook ufficiale.

Condividi
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine.
Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così…
——————————————–