Scrivi su Vanilla Magazine

Scrivi-su-Vanilla-Magazine

Vanilla Magazine è un aggregatore culturale scritto da appassionati di diversi argomenti, che trovate fra le categorie del sito e nella pagina degli autori. Il magazine è, a tutti gli effetti, redatto in modo partecipativo: potete proporre saggi, post, approfondimenti, pensieri, reportage fotografici e qualsiasi altra cosa vi venga in mente che catturari l’attenzione dei lettori. Gli articoli devono essere originali e devono citare le fonti cui si riferiscono in forma di link alla pagina originale.

Invia i tuoi articoli a info@vanillamagazine.it

Cosa vi offre Vanilla Magazine

Un sito letto da oltre mezzo milione di persone al mese, articoli con migliaia di condivisioni e profili social con decine di migliaia di follower. Non vi basta? Allora pensate che sia una piattaforma online dove guadagnare visibilità per il vostro operato, dove ottenere un feedback dagli utenti e dove confrontarvi con persone differenti in grado di giudicare in modo oggettivo il vostro lavoro.

Cosa potete offrire voi a Vanilla Magazine

Un post che riguardi i seguenti temi:

  • Architettura
  • Design
  • Storia
  • Scienza
  • Fotografia
  • Motori
  • Tecnologia
  • Viaggi
  • Misteri

E che offra un valore al lettore. Il racconto delle vostre vacanze a Pechino potrà essere interessante per i vostri amici, ma se non è circostanziato da avvenimenti interessanti o da uno studio sulla storia o sulle bellezze della città non lo è per chi non vi conosce. Il lettore va stupito e affascinato, non annoiato.

Come proporre un articolo

Potete inviare il vostro post per la revisione a info@vanillamagazine.it. L’articolo verrà visionato in brevissimo tempo (di solito 24 ore) e, se rispetta i requisiti di pubblicazione, pubblicato a vostro nome. Inviate anche una piccola biografia e, dopo qualche articolo, una fotografia, per essere inclusi nella pagina con tutti gli autori con le loro fotografie.

Scrivi, non copiare

Se hai un’esperienza da raccontare, magari riguardo un viaggio in un paese esotico o lo studio di un particolare evento, è interessante per gli altri conoscere il tuo punto di vista, non quello di altre persone. Per questo, gli articoli proposti devono essere completamente originali. Citare Wikipedia va bene, ma riportare l’articolo o anche solo parti di esso no, è assolutamente inutile e non porta dei vantaggi a chi vi legge.

I requisiti necessari

Non è necessario proporre una tesi universitaria, non chiediamo tanto. Il post che scrivete dovrà essere di approfondimento, lungo minimo 300 parole e le fotografie inviate in buona qualità (minimo 800X600 a buona risoluzione). Ricordate anche il primo requisito base: non copiare.

Scrivi come un giornalista, non stai scrivendo un curriculum

Presentarsi su un blog è assolutamente inutile. Ci sono i link ai social media dell’autore nel profilo, evita espressioni come “sono nato-ho studiato-mi sono laureato”, chi è davvero interessato al tuo lavoro ti troverà tramite i profili social, siamo nel 2016!

Siamo assolutamente felici che tanti di voi siano studiosi dal curriculum internazionale prestigioso, ma citare tutti i vostri titoli, compresa licenza elementare e media, non è di alcun interesse per il lettore. Quello che conta è la vostra opinione, la bravura con cui descrivete i fatti e il fascino che riuscite ad esercitare su quanti vi leggono mediante le vostre parole, non col prestigio della vostra professionalità.

Condivisione

“L’apprezzamento è una cosa meravigliosa; fa si che ciò che è eccellente negli altri appartenga anche a noi.”

Voltaire

Avete scritto un articolo, pubblicato le vostre foto e il post è finito nella pagina Facebook di Vanilla Magazine, ma adesso è anche il vostro turno! Condividete il vostro post sul vostro profilo o con i vostri amici, la visibilità è la chiave del dialogo e la gioia della condivisione.

Evitate di proporre articoli per la link building

Vanilla Magazine è un buon sito con cui sviluppare link building, ma a noi non interessa affatto. Non siamo interessati a pubblicare contenuti con link all’azienda di viaggi, al concessionario di pneumatici o al salone dell’auto più grande della Lombardia. Anche se scrivete un bel pezzo ma volete posizionare un link per vendere credibilità ad un cliente, Vanilla Magazine non è la piattaforma che fa per voi. A noi interessano i lettori, non le aziende.

NB. Per le agenzie di stampa: non si fanno eccezioni, e non ci piace perdere tempo con i furbi…

Vanilla Magazine è gratuito perché scritto da appassionati, non professionisti

Ci piacerebbe poter offrire un compenso per il vostro lavoro, ma purtroppo la gratuità della nostra piattaforma non ci consente di disporre dei fondi necessari. A noi interessa chi ha qualcosa da dire e muore dalla voglia di farlo. All’appassionato di neve che voglia pubblicare il proprio reportage fotografico, allo studioso che voglia condividere la propria ricerca o all’Architetto che ami il proprio lavoro e lo voglia raccontare ad un vasto pubblico con la passione di uno studente liceale. Con tanta passione.