Il pescatore russo Roman Fedortsov è diventato famoso su internet grazie ai suoi scatti di pesci, crostacei e in genere di animali marini strani, decisamente inusuali e ovviamente sconosciuti alla maggior parte delle persone. L’uomo è imbarcato su di un peschereccio con base a Murmansk, nell’estremo nord-ovest della Russia, e utilizza lo smartphone per immortalare le creature marine più “mostruose” (o bellissime). Anche se in molti gli chiedono di smettere per l’orrore che provano a vedere questi animali, Fedortsov non mostra alcun segno di paura quando tiene in mano i pesci o i crostacei che vengono dalle profondità degli abissi oceanici, ed ha avuto il merito di stimolare l’argomento della conservazione di specie marine rarissime.

pescatore-russo-pesci-strani-01

Queste creature marine, così strane ma anche splendide e fragili, hanno sviluppato delle forme uniche nel proprio genere, che ci testimoniano la capacità della vita di adattarsi ad ambienti sempre più difficili. Alcune di queste creature muoiono quando le reti vengono issate a causa dello sbalzo di pressione, assai superiore nelle profondità del mare. Ecco quindi che occhi e budella vengono espulse dall’animale, a causa di incontrollate reazioni fisiche. La bellezza di queste creature, ancora presenti sul nostro pianeta, deve farci riflettere sull’estrema necessità di preservare la diversità delle specie.

pescatore-russo-pesci-strani-02

Per la galleria completa questo il canale Instagram di Fedortsov.

pescatore-russo-pesci-strani-03pescatore-russo-pesci-strani-04pescatore-russo-pesci-strani-05pescatore-russo-pesci-strani-06pescatore-russo-pesci-strani-07pescatore-russo-pesci-strani-08pescatore-russo-pesci-strani-09pescatore-russo-pesci-strani-10pescatore-russo-pesci-strani-11pescatore-russo-pesci-strani-12pescatore-russo-pesci-strani-13pescatore-russo-pesci-strani-14pescatore-russo-pesci-strani-15pescatore-russo-pesci-strani-16pescatore-russo-pesci-strani-17pescatore-russo-pesci-strani-18pescatore-russo-pesci-strani-19pescatore-russo-pesci-strani-20pescatore-russo-pesci-strani-21pescatore-russo-pesci-strani-22pescatore-russo-pesci-strani-23pescatore-russo-pesci-strani-24pescatore-russo-pesci-strani-25pescatore-russo-pesci-strani-26pescatore-russo-pesci-strani-27pescatore-russo-pesci-strani-28pescatore-russo-pesci-strani-29pescatore-russo-pesci-strani-30pescatore-russo-pesci-strani-31pescatore-russo-pesci-strani-32

Condividi
Matteo Rubboli

Matteo Rubboli è un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine.
Non porta la cravatta o capi firmati, e tiene i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa sua, lo hanno disegnato così…