Il giovane architetto peruviano Martin Dulanto Sangalli, ha progettato una casa veramente spettacolare: la Casa Blanca, a Lima, è un moderno edificio residenziale, caratterizzato dalla completa visibilità degli spazi interni. La prima cosa che salta subito all’occhio, è una suggestiva scala a spirale, dal luminoso colore arancio.

Casa Bianca a Lima 07Pensata dall’architetto come un blocco enorme in cui scavare le diverse aree all’interno, la casa dispone di tre livelli: seminterrato, primo piano e terrazza. Nel piano interrato, dotato comunque di ampie finestre, si trovano tre camere da letto, con i relativi bagni, dove la privacy è garantita. Al primo piano si trova la zona giorno, chiusa solo da enormi vetrate, che permettono una visione completa del parco circostante la casa. Nel terrazzo c’è un’area soggiorno, la piscina e il barbecue.

Casa Bianca a Lima 01Il punto focale dell’abitazione è la scala, che si arrampica senza sforzo attraverso i vari livelli. Il suo colore è come un eco cui rispondono diversi particolari della casa: mobili, finiture, e pareti sono per lo più in tinte neutre, ma alcuni elementi decorativi di colore arancione sono sparsi in tutti gli ambienti. Anche se può sembrare azzardato basare lo stile di una casa sull’aspetto della scala interna, il risultato ottenuto è davvero fuori dal comune.

Casa Bianca a Lima 02

Casa Bianca a Lima 03

Casa Bianca a Lima 04

Casa Bianca a Lima 05

Casa Bianca a Lima 06

Casa Bianca a Lima 08

Casa Bianca a Lima 09Casa Bianca a Lima 10

Casa Bianca a Lima 11

Condividi
Annalisa Lo Monaco

Appassionata di arte, romanzi gialli e storia, ha scoperto che scrivere può far viaggiare tutto il mondo da una sedia!