Do Ho Suh è l’artista di talento di fama mondiale dietro alcune installazioni incredibilmente belle ed originali. La casa arroccata a sette piani di altezza presso la University of California, campus di San Diego è stata pensata 7 anni fa, e ora ha finalmente visto la luce. Chiamata Fallen Star, l’opera esplora le nozioni di spostamento, che rappresenta simbolicamente una “casa” per il gran numero di studenti che hanno lasciato le proprie abitazioni per venire ad abitare nella grande istituzione della cultura. Oggi, siamo lieti di annunciare che, sette anni dopo lo schizzo iniziale, l’opera d’arte è pronta per i visitatori. Il giorno di apertura, il 7 giugno, è possibile anche incontrare l’artista e parlare con lui di questa sorprendente opera. La casa costa 70.000 dollari e ha fruito di una delle più grandi gru d’America per sollevarla sino a questa particolare posizione.

E‘ completamente arredata all’interno e ha anche un giardino esterno con un albero di prugne. Come ci si sente ad andare dentro? L’artista Lehmann Maupin afferma: “Dentro, le persone sentono timore reverenziale e le vertigini. Ci sono alcuni splendidi scorci del campus, il Torrey Pines e altro, ma poi c’è il fatto che, fatta eccezione per il lampadario appeso direttamente al soffitto (grazie alla forza di gravità ), non c’è un solo filo a piombo per la casa. Il piano dell’opera è situato ad un angolo di 5 gradi dal tetto piatto della Jacobs Hall, mentre la stessa casa è costruita con un angolo di 10 gradi. Per essere conforme ai codici di costruzione antisisimici della California è stata costruita per resistere a venti di 100 mph ed alle sollecitazioni meccaniche delle scosse di terremoto. La sua fondazione misura 18 pollici di spessore, molto di più rispetto ai soliti 4 pollici. Ma le persone sono tratte in inganno e si sentono come se stessero cadendo. Alcuni sentono mal di mare o un pavimento traballante. E’ davvero disorientante.

Fallen Star di Do Ho Suh apre al pubblico 1 Fallen Star di Do Ho Suh apre al pubblico 2 Fallen Star di Do Ho Suh apre al pubblico 3 Fallen Star di Do Ho Suh apre al pubblico 4 Fallen Star di Do Ho Suh apre al pubblico 5

Condividi
Matteo Rubboli

Matteo Rubboli è un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine.
Non porta la cravatta o capi firmati, e tiene i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa sua, lo hanno disegnato così…