Ormai da due anni il fotografo Omar Robles dedica il suo tempo a fotografare aggraziati ballerini classici che si esibiscono in aspri contesti urbani. Il contrasto che ne deriva ha sicuramente contribuito a far crescere il numero dei suoi followers su Instagram, che oggi arrivano a 136.000, sull’account omarzrobles.

Omar Robles fotografa i ballerini cubani 07Omar Robles fotografa i ballerini cubani 01Recentemente Robles ha avuto l’opportunità di realizzare un sogno che aveva da molto tempo: visitare Cuba per fotografare i componenti del Corpo di Ballo dell’isola, perché “Cuba ha una delle migliori compagnie di balletto classico. Forse perché il movimento e il ritmo scorrono nel loro sangue afro-caraibico, ma molto probabilmente ciò è dovuto alla scuola di formazione russa, che fa parte del loro patrimonio.”

Omar Robles fotografa i ballerini cubani 10Omar Robles fotografa i ballerini cubani 02Il fotografo è rimasto incantato, non solo dai ballerini, ma anche dallo stesso modo di vivere di tutti i cubani; nonostante un estremo livello di povertà, non si avverte tutto lo stress che si percepisce nelle grandi città occidentali.

Omar Robles fotografa i ballerini cubani 11Omar Robles fotografa i ballerini cubani 03“Le persone sono estremamente cortesi e rispettose degli altri. I bambini giocano nelle strade e nei parchi, la musica suona sui mezzi pubblici, e le persone giocano a scacchi e a domino agli angoli delle strade.” dice Robles descrivendo la sua esperienza nelle strade di Cuba.

Omar Robles fotografa i ballerini cubani 12Omar Robles fotografa i ballerini cubani 04E conclude: “I cubani lottano incessantemente per rimare a galla. Eppure, proprio come i ballerini, si battono con una eleganza e una capacità di recupero che non ho mai visto prima. Questo è esattamente il motivo per cui i ballerini cubani sono sempre stati così grandi e attraverso tante generazioni. La resistenza, semplicemente, scorre nel loro sangue.”

Omar Robles fotografa i ballerini cubani 13

Omar Robles fotografa i ballerini cubani 05

Omar Robles fotografa i ballerini cubani 06

Omar Robles fotografa i ballerini cubani 15

Omar Robles fotografa i ballerini cubani 14

Omar Robles fotografa i ballerini cubani 09

Omar Robles fotografa i ballerini cubani 08

Condividi
Annalisa Lo Monaco
Appassionata di arte, romanzi gialli e storia, ha scoperto che scrivere può far viaggiare tutto il mondo da una sedia!