Nel 2011 un avvocato Californiano, Frank Abrams, acquistò una fotografia del XIX secolo per 10 Dollari ad un mercatino delle pulci. La fotografia, che mostra cinque cowboys che guardano la macchina fotografica, sembrava poco più che un’elegante reliquia del selvaggio West. Dopo 6 anni si è scoperto, secondo alcuni esperti, che nell’immagine sia raffigurato Billy the Kid insieme all’uomo che infine lo uccise, Pat Garrett.

Sotto, Billy the Kid ritratto in un ferrotipo capovolto, ovvero che lo mostra come mancino (era in realtà destro):

Abrams acquistò l’immagine nel 2011, ma sino al 2015 la ritenne una semplice fotografia. Iniziò a sospettare di avere in mano un tesoro dopo la visione di un programma televisivo del 2015, nel quale si vede Billy the Kid che gioca a Croquet (di cui abbiamo parlato in questo articolo). Grazie a una ricerca su Google Abrams è giunto alle fotografie di Pat Garrett (immagine sotto), lo sceriffo della Contea di Lincoln che prima catturò e poi uccise, molto rocambolescamente e in circostanze mai chiarite, Billy the Kid.

Garrett e Billy the Kid erano amici dopo la famosa “Guerra del bestiame di Lincoln”, ma Garrett venne in seguito nominato sceriffo della contea locale. Dopo aver arrestato Billy the Kid, questi riuscì a fuggire, uccidendo le sue due guardie. In seguito Garrett riuscì a rintracciarlo e lo uccise, in circostanze mai del tutto chiarite.

Sotto, la fotografia con Billy the Kid (secondo da Sinistra) e Pat Garrett (ultimo a destra):

La fotografia in questione non sarebbe quindi soltanto la terza esistente del fuorilegge statunitense, ma potrebbe ritrarlo insieme al suo nemico/amico Pat Garrett. Abrams ha trascorso gli ultimi mesi a consultare analisti e professori forensi, i quali hanno confermato che l’immagine ritrae probabilmente Billy the Kid e Pat Garrett. Un esperto di grafia ha inoltre certificato che una delle firme sulla foto appartiene proprio allo sceriffo del New Mexico.

La fotografia venne scattata probabilmente fra il 1875 e il 1880. Come sia finita in un mercatino delle pulci del North Carolina non è noto, ma Abrams ha dichiarato che, forse, il precedente proprietario potrebbe esser stato Marshall Ashmun Upson, il giornalista che aiutò Garrett a scrivere una biografia postuma di Billy the Kid. La fotografia scoperta recentemente (che vediamo sotto) finì all’asta nel 2015 per 5 milioni di dollari. L’immagine di Abrams probabilmente verrà battuta ad un prezzo molto più alto, anche se, almeno per ora, l’avvocato ha dichiarato che non ha intenzione di venderla.

 

Sotto, il trailer di Furia Selvaggia (the Left Handed Gun), film biografico con protagonista Paul Newman. Divertente notare come il Ferrotipo di Billy the Kid, che lo mostrava mancino, dette origine alla credenza popolare che questi fosse effettivamente mancino, tanto da intitolare il film “La pistola Mancina”.

Condividi
Matteo Rubboli

Matteo Rubboli è un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine.
Non porta la cravatta o capi firmati, e tiene i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa sua, lo hanno disegnato così…